Intensificazione dell'intelligenza/Tecniche di creatività

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Le tecniche descritte in questo capitolo non sono molto utili per un musicista o un pittore (oppure lo sono, ma in via indiretta). Lo scopo di queste tecniche è di assorbire nuove idee e pensare in maniera innovativa, lontana vecchi schemi mentali. In sostanza la mente segue dei binari e deve essere stimolata per pensare fuori dai binari. Ti accorgerai che pensare fuori dagli schemi è semplice, riuscirai a farlo in breve tempo e migliorerai con il tempo.

Alcune volte il cervello sembra essere lento, privo di energia e capacità creativa. Per esempio, devi scrivere un articolo prima di andare a letto, ma le idee non ti vengono. Puoi provare questo esercizio per svegliare il cervello e farlo ritornare a produrre idee a pieno ritmo.

Fissa un oggetto vicino a te e chiamalo con un altro nome. Fissa una lampada e di "serpente", fissa un dischetto e di "cucchiaio", un tavolo -- "nuotare" ecc. Ripeti questo esercizio più velocemente, finché riesci a dire immediatamente le parole più strane quando fissi qualcosa. Non ti dirò come ti sentirai dopo. Fallo e lo scoprirai. Forse osserverai che è facile creare dei "percorsi mentali", come "mucca, latte, colazione". Continua a praticare, finché le parole che ti vengono in mente non seguano dei percorsi.

Ora ti suggerirò due tecniche per assorbire nuove idee. Penso sia tutto quello di cui hai bisogno. Ci sono libri molto voluminosi su questo argomento, e li puoi leggere se li trovi interessanti, ma se sei una persona intelligente è sufficiente che tu comprenda questa teoria, anche se non ne conosci bene i dettagli.

Prima di tutto, devi avere qualcosa a cui pensare. Invece di guardare a tutto il problema, nel suo complesso, focalizzati su un dettaglio. Se stai camminando per strada focalizza la tua attenzione su un lampione, o anche solo alla lampadina, quindi pensa a come potrebbe essere migliorata. Poi guarda all'intera strada e pensa se tutto ciò che vedi potrebbe essere migliorato. Ripeti questo esercizio, fallo diventare un'abitudine se vuoi diventare colui che ha sempre idee innovative e divertenti.

La seconda tecnica, che può essere combinata con quella menzionata precedentemente per avere buoni risultati, consiste nel pensare a qualcosa, un’idea che vuoi sviluppare. Poi stimolare la mente con un una parola a caso, come “machete”o “brioche”. Poi lascia che questa parola generi nuove idée. Spesso l’unica cosa di cui hai bisogno è di essere stimolato per pensare fuori dai binary. Le persone che non stimolano il proprio cervello diventano stupide e agiscono come robot. Coloro che stimolano il proprio cervello diventano creativi.

Altre tecniche per stimolare la creatività e l’intelligenza.

  • Associazioni casuali. Questo esercizio consiste nel dimostrare che A è simile a B. Scegli qualsiasi cosa come A e B, quindi dimostra che A e B sono simili. Puoi fare questo esercizio con due oggetti, due parole prese a caso nel dizionario, due immagini. Puoi farti aiutare da qualcuno che selezioni per te A e B, per esempio due persone che selezionino A e B segretamente. In questo modo A e B saranno selezionati in maniera casuale e sarai tu a dover spiegare, in maniera creative, perché sono simili.
  • non utilizzare nomi. Descrivi una scena, o la stanza in cui ti trovi, senza usare alcun nome eccetto la forma geometrica, solo aggettivi e verbi. Prova a descrivere un’immagine, simile ad altre immagini presenti nella stanza e fai in modo che una terza persona comprenda quale immagine hai descritto.
  • piccole differenze. Scegli un gruppo di 4-6 oggetti molto simili, per esempio sei limoni. Osservali bene per 5 o 10 minuti, poi mettilo nuovamente nel gruppo di 4-6 oggetti e chiedi a qualcuno di mischiare gli oggetti, quindi esaminali nuovamente e cerca di riconoscere l’oggetto che avevi selezionato.
  • Osservazione. L’abilità più importante di tutte, perché tutte le capacità che portano a pensare in maniera creativa dipendono da una buona capacità di osservazione. Dovunque tu sia prenditi un po’ di tempo per osservare e descrivere a parole, anche se solo nella tua mente, quello che osservi. Inizia con descrivere ciò che percepisci con uno dei cinque sensi, per es. la vista, e procedi con gli altri (olfatto, gusto, tatto, udito).
  • Guardare sotto sopra, o di lato.
  • Differenze improvvise. Osserva un oggetto ed immagina cosa succederebbe se, all’improvviso, un suo dettaglio cambiasse con il suo contrario.
  • Usi distinti. Pensa ad un modo alternativo di usare un oggetto, un modo diverso da quello per cui è stato realizzato. Per esempio i bambini spesso usano il letto dei propri genitori come un trampolino. I CD possono essere usati come freesbee, o addobbi di natale.

Supplemento

Creatività significa semplicemente definire delle nuove connessioni mentali. Ognuno può diventare più creativo di quanto lo sia in questo momento, deve solo voler lasciare la propria mente libera di vagabondare verso direzioni sconosciute. Quando un pensiero nuovo entra nella mente delle persone spesso viene scartato e considerato sciocco, o senza scopo. Ciò può essere vero, ma se non viene dato alla mente il tempo di esaminarlo con calma e fino in fondo si rischia di chiudere la mente a pensieri creativi che potrebbero essere interessanti, utili, o almeno divertenti.

La prossima volta che ti viene un’idea inseguila. Se sei nel parco e vedi un uomo che porta a spasso il cane forse penserai che potrebbe essere il cane a portare a spasso l’uomo. Non scartare quest’idea, inseguila e vedi dove ti porta. Può essere un’idea stupida, ma se alleni la tua mente con queste frivolezze la potresti trovare pronta quando si tratta di inseguire un’idea creativa che ti cambierà la vita.

Sii creativo. Non hai niente da perdere e tanto da guadagnare: migliorare il tuo senso dell’umorismo, la capacità di esprimerti in modo nuovo, e l’abilità di risolvere meglio i problemi che ti si presentano.