Logistica/Esercizi

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search


Presentazione Progetto “Magazzino Edile – Ditta Scarsi&Soci” della classe 3AL

ITIS EUGANEO

Anno Scolastico 2012/2013.

Questo capitolo deve venire considerato come un’introduzione al lavoro di un gruppo composto da 3 studenti, svolto durante l’attività di laboratorio delle ore di logistica, nell’ultima parte dell’anno scolastico.

Abbiamo sviluppato le nostre idee per un magazzino edile situato ipoteticamente in prossimità della nostra scuola, descrivendo le caratteristiche che avrebbe dovuto avere con le competenze che avevamo acquisito durante i primi mesi di lezione; cercando di prevedere e di occuparci globalmente delle sue necessità .

Ci siamo quindi concentrati su elementi come :

- Pavimento ;

- Scaffalature ;

- Area Esterna (Parco Mezzi, Parcheggio Dipendenti);

- Superficie Edificio, Vie D’Uscita, Planimetria;

- Dipendenti (Servizio Clienti, Magazzinieri);

- Carrelli Elevatori.

Successivamente sono stati sviluppati i fogli Excel per le Fatture e i Documenti Di Trasporto (DDT), parallelamente alle ricerca di cantieri realmente esistenti, prendendo come possibile raggio d’azione la nostra regione, il Veneto.

Abbiamo inoltre selezionato e “ingaggiato” i vettori che secondo noi potevano rispondere meglio alle nostre richieste, scegliendo tra quelli specializzati in movimentazione di materiale edile, in base a diversi criteri. Partendo da alcuni dati iniziali abbiamo elaborato un database contenente tutti i nostri materiali in vendita, le rispettive quantità e la possibilità di noleggio di macchine movimento terra, sempre su Excel.

Il progetto è stato poi esposto e consegnato, con la relazione scritta RELAZIONE DITTA SCARSI & SOCI, al Prof. Antili insieme agli altri lavori della classe riguardanti diverse tipologie di magazzino.