Orientamento/Vari tipi di orientamento

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search


Come "orientamento" si possono definire molti tipi di questo sport. I più importanti sono la corsa orientamento (CO, il più diffuso), lo sci orientamento (SCI-O), la mountain bike orientamento (MTB-O) e l'orientamento di precisione (TRAIL-O, l'orientamento adatto anche per le persone affette da disabilità fisiche). Accanto a questi ce ne sono dei più svariati: Canoa-O, Horse-O (a cavallo), Adventure race (gare della durata di qualche giorno) e Car-O (in macchina).

Corsa orientamento[modifica]

Il simbolo della corsa orientamento

La corsa orientamento (CO) è la specialità più diffusa a livello mondiale. Consiste nel trovare le lanterne solitamente nei boschi, ma spesso anche nei prati o in piccoli paesi o grandi città, o ancora più spesso in un alternarsi di varie di queste zone. A volte le gare si svolgono in posti curiosi: spiagge, isolette o paludi; o a volte posti famosi, come centri storici di famose città o in luoghi noti a tutti.

Sci orientamento[modifica]

Il simbolo dello sci orientamento

Lo sci orientamento (SCI-O) è la specialità invernale e praticata prevalentemente nei Paesi freddi, dove l'abbondanza di neve permette di creare reticoli di piste di motoslitta in cui districarsi, spesso aggiungendole a piste di gatto delle nevi già presenti sul territorio ed utilizzate per lo sci da fondo. La cartina viene portata in un leggio attaccato davanti al busto dell'atleta, permettendo un'agevole lettura.

Mountain bike orientamento[modifica]

Il simbolo della bici orientamento

Il mountain bike orientamento (MTB-O), a volte detto anche bici orientamento consiste nel trovare le lanterne a bordo di una bicicletta, solitamente una mountain bike perché spesso le gare si svolgono anche in sentieri poco battuti e sconnessi. La cartina viene tenuta in un leggio installato sul manubrio.

Nell'MTB-O vige il divieto di uscire dalle strade o dai sentieri, pena la squalifica. Non è quindi possibile pedalare nei prati, anche se falciati.

Orientamento di precisione[modifica]

L'orientamento di precisione (Trail-O) permette a chi ha problemi di deambulazione di praticare l'orientamento. Spesso, però, questo sport viene praticato da atleti in perfetto stato fisico. La disciplina consiste nel riconoscere la lanterna giusta fra tante da una piazzola prestabilita e la classifica viene definita prima in base al numero di lanterne riconosciute correttamente e poi secondo il tempo impiegato nell'individuazione.

Orientamento in automobile[modifica]

L'orientamento in automobile (Car-O) è una disciplina oggi poco diffusa, perlopiù in Finlandia e Svezia. Questi due, infatti, sono gli unici Paesi ad avere una federazione nazionale di questo sport. Consiste nel percorrere strade poco frequentate (e spesso molto sconnesse) e trovare i punti con l'ausilio di una mappa topografica.


Orientamento
Vari tipi di orientamento Regole