Supercomputer/SAGE

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro
SAGE Sector Control Room. Lo schermo mostra la mappa degli Stati Uniti nel settore nord contrale.Le immagini sono fornite su concessione MITRE

SAGE, è l'acronimo di Semi Automatic Ground Environment è un sistema automatico di rilevamento, inseguimento e intercettazione di aerei nemici del North American Aerospace Defense Command utilizzato tra gli anni 50 e gli anni 80. Nel momento che il sistema fu completamente operativo la minaccia degli aerei sovietici era oramai totalmente sostituita dalla minaccia dei missili internazionali sovietici.

Tuttavia il SAGE fu un sistema molto innovativo, era un sistema online basato su computer, gestito in tempo reale che comunicava tramite modem. Usualmente il sistema viene considerato uno dei più avanzati e estesi sistemi informatici mai sviluppati.

Il lavoro di IBM per il progetto SAGE (il progetto e la realizzazione dei computer AN/FSQ-7, le valvole termoioniche i nuclei di ferrite delle memorie alla base del computer Whirlwind II) fu un importante fattore di successo della società e sicuramente rafforzo il ruolo di leader di IBM nel settore dell'informatica. I computer del SAGE rappresentarono i più veloci sistemi di calcolo del pianeta tra il 1958 e il 1960 quando venne presentato il LARC.