Wikijunior Il sistema solare/Introduzione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Introduzione[modifica]

Che cosa c'è nel cielo? Si possono vedere spesso nuvole, uccelli, e aeroplani, ma ci sono anche i corpi celesti, o astri: il Sole, la Luna, e le numerose stelle. Che cosa sono? Tutti i popoli in tutti i tempi se lo sono domandato. Ecco alcune spiegazioni.

Il Sole[modifica]

Il Sole sembra fare ogni giorno il giro della Terra; o è la Terra che fa un giro su sé stessa, mentre il Sole è fermo? Dopo molti studi, gli scienziati hanno scoperto che la Terra fa un giro su sé stessa una volta al giorno, e questo ci dà l'impressione che sia il Sole a girare intorno alla Terra. Il Sole non è altro che una grande stella che brilla sempre, anche di notte quando noi non lo vediamo poiché siamo girati dalla parte opposta.

Il Sole ci fornisce la luce del giorno, mantiene calda la Terra, e permette alle piante di sopravvivere.

La Terra[modifica]

Dove ci troviamo? Siamo su una grande sfera, cioè una palla, che è chiamata Terra. Ma il Sole è una sfera molto più grande della Terra; ci sembra piccolo solo perché è molto lontano dalla Terra. La Terra - che è l'astro sul quale abitiamo - ruota intorno al Sole, e quindi, come tutti gli astri che ruotano intorno al Sole, è detto pianeta. Per compiere un giro completo attorno al Sole, la Terra impiega esattamente un anno.

La Luna[modifica]

La Luna ruota intorno alla Terra, e quindi, come tutti i corpi che ruotano intorno a un pianeta, è chiamata satellite. Anche essa viene illuminata dal Sole, e noi possiamo vedere solo la parte della Luna che è illuminata dal Sole, perché la parte in ombra non emette luce.

Le stelle[modifica]

Le stelle sono degli astri che somigliano al Sole. Anche loro emettono molta luce e molto calore, e sono altrettanto grandi, ma sono molto più lontane, e quindi ci appaiono come luci debolissime.

In realtà, alcuni piccoli astri che a occhio nudo sembrano stelle, guardandole con un telescopio risultano essere ammassi di moltissime stelle. Tali ammassi sono dette galassie.

Anche la Terra, il Sole, e tutti i suoi pianeti appartengono a una galassia, che si chiama Via Lattea, perché le stelle che la compongono, guardate a occhio nudo, appaiono come una striscia bianca.

I pianeti[modifica]

Gli scienziati ritengono che intorno a molte stelle si trovino dei pianeti come quelli che ruotano intorno al Sole, anche se sono così lontani che non si riescono a distinguere neanche con i più potenti telescopi.

Ci sono due categorie principali di pianeti: i pianeti rocciosi, come la Terra e Marte, e i pianeti gassosi, come Giove e Saturno.

Alcuni pianeti rocciosi sono ricoperti da uno strato di gas, detto atmosfera, oppure no. Per esempio, Venere, Terra e Marte hanno un'atmosfera, mentre Mercurio no.

Alcuni dei pianeti rocciosi dotati di atmosfera sono ricoperti da masse di liquido, dette oceani, oppure no. Per esempio, la Terra ha degli oceani di acqua, mentre Marte non ha oceani.

Comunque, sotto l'eventuale atmosfera e gli eventuali oceani, i pianeti rocciosi hanno una superficie che, sotto una scorza di terriccio molle, è fatta di solida roccia.

I pianeti gassosi invece non hanno ne' oceani ne' superfici rocciose. Esternamente sono fatti di soffice gas, ma scendendo all'interno verso il centro del pianeta, la pressione atmosferica rende gradualmente il gas sempre più denso, fino a farlo diventare pesante come la roccia.

Oggetti dello spazio[modifica]

Nello spazio ci sono molti corpi celesti che non sono né pianeti, né satelliti, né stelle. Tra i vari tipi di oggetti celesti, ci sono gli asteroidi, le comete, e le nubi del gas.

Inoltre, guardando il cielo a volte si notano dei fenomeni celesti, ossia degli spettacoli che sono provocati dai corpi celesti, ma che non sono corpi celesti stessi. Tra i fenomeni celesti ci sono le aurore polari (note anche come aurore boreali), e le meteore (note anche come stelle cadenti).