Wikijunior Il sistema solare/Urano

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro
Urano

Urano è il settimo pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole. E' un pianeta gassoso: è considerato dagli studiosi un “gigante ghiacciato”, come Nettuno. Per arrivare su Urano dobbiamo percorrere circa la stessa distanza percorsa dal Sole a Saturno.

William Herschel, astronomo tedesco, scoprì Urano nel 1781; inizialmente lo scambiò per una cometa.


Notizie su Urano:

  • L'atmosfera di Urano è la più fredda del Sistema Solare (fino a −224 °C)

Quanto è grande Urano?[modifica]

Confronto tra le dimensioni di Urano e della Terra

Il diametro di questo pianeta è di 51 118 km, cioè quattro volte quello della Terra e un terzo quello di Giove.


Com'è la sua superficie?[modifica]

Urano è composto da un piccolo nucleo roccioso ed è circondato da un profondo oceano semiliquido, composto prevalentemente da idrogeno, elio, ammoniaca e metano. Quando la sonda Voyager 2 ne fotografò la superficie, essa sembrava priva di alcun particolare di rilievo. Solo un telescopio spaziale a infrarossi rivelò la presenza di nubi e attività atmosferica, ma questi non sono visibili. Urano come gli altri pianeti giganti è circondato da anelli luminosi, composti da particelle di roccia, polvere e ghiaccio: sono 11 anelli sottili.

Come è la sua atmosfera?[modifica]

Una "macchia scura" nell'atmosfera di Urano.

L'atmosfera del pianeta è composta da idrogeno ed elio, ma contiene anche una proporzione elevata di "ghiacci", come l'acqua, l'ammoniaca e il metano, che è responsabile dell’insolito colore blu e verde. Il clima presenta tempeste estese e forti venti; la temperature sono piuttosto uniformi e la temperatura media è di circa -210°C.

Quanto dura un giorno su Urano?[modifica]

Urano impiega circa 17 ore per ruotare su se stesso.

Quanto dura un anno su Urano?[modifica]

Questo pianeta ha una particolarità: l’asse di rotazione è quasi parallelo al piano dell’orbita (mentre negli altri pianeti è quasi perpendicolare!). Poiché un anno su Urano dura circa 84 anni terrestri, il polo esposto al Sole cambia ogni 42 anni.

Quanti sono i satelliti di Urano?[modifica]

Su Urano finora sono stati scoperti 27 satelliti; uno di questi è Miranda, che è il più importante. In ordine di distanza da Urano, troviamo: Cordelia, Ofelia, Bianca, Cressida, Desdemona, Giulietta, Portia, Rosalind, Belinda, Puck, Miranda, Ariel, Umbriel, Titania, Oberon, ecc.

Da chi deriva il nome?[modifica]

Avendo Urano un colore più chiaro rispetto al blu di Nettuno, quindi più simile al colore del cielo, gli è stato assegnato il nome di Urano,Dio romano del Cielo.