Wikijunior Il sistema solare/Mercurio

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Dati su Mercurio:

  • Mercurio orbita intorno al sole più velocemente di tutti gli altri pianeti.
  • La temperatura della superficie di Mercurio varia fra i -180 e i 430 gradi centigradi: questo perché manca l’atmosfera.
  • Intorno a questo pianeta, non ci sono satelliti.
Mercurio fotografato dalla sonda Mariner 10

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole: dista dalla nostra stella 85 milioni di Km, cioè si trova quasi a metà strada tra il Sole e le Terra. È un pianeta roccioso ed è il più piccolo del Sistema Solare.

Quanto è grande Mercurio?[modifica]

Confronto tra la grandezza di Mercurio e della Terra

Mercurio ha un diametro di 4879 km, circa un terzo del diametro della Terra, una volta e mezzo il diametro della Luna. La vicinanza al Sole rende difficile la sua osservazione, specie se non si dispone di strumenti adatti, in quanto di notte è invisibile trovandosi sotto l'orizzonte, mentre di giorno il chiarore del cielo ne offusca la luminosità. In pratica, stando sulla Terra, lo si può osservare solamente pochi minuti prima che sorga il Sole o pochi minuti dopo che il Sole è tramontato.

Come è la sua superficie?[modifica]

La superficie di Mercurio è composta da grandi crateri e da mari secchi: assomiglia a quella della luna. Come tutti i pianeti suoi fratelli, Mercurio ha subito, dopo la sua formazione, un violento bombardamento di meteoriti, che è durato poco meno di un milione di anni. Questo bombardamento ha riempito la superficie del pianeta di crateri di diverse grandezze. Il bacino più grande, il Caloris, misura 1350 km di diametro. Il violentissimo impatto che ha creato il bacino Caloris su Mercurio ha provocato effetti fino alla parte opposta del pianeta. Potrebbe essere tra le cause della grossezza anormale del suo nucleo.

Quanto dura un giorno su questo pianeta?[modifica]

Un giorno solare di Mercurio dura 176 giorni terrestri e un giorno siderale dura 59 giorni.

Quanto dura un anno su questo pianeta?[modifica]

Mercurio sfreccia più veloce di un razzo e intorno al Sole percorre 48 km al secondo: un anno su questo pianeta dura solo 88 giorni terrestri.

Come è la sua atmosfera?[modifica]

Mercurio non possiede un'atmosfera, perché la sua piccola massa e quindi la debole forza di gravità non gli hanno permesso di trattenere a lungo le molecole di gas, fuggite nello spazio miliardi di anni fa.

Che origine ha il suo nome?[modifica]

Mercurio era il Messaggero degli dei nella mitologia romana e greca.

Come e da chi è stato scoperto?[modifica]

La prima sonda spaziale che si è avvicinata a Mercurio è la Mariner 10, lanciata per gli Stati Uniti il 3 novembre 1973. La seconda, Messenger, è stata lanciata circa 35 anni dopo, nel 2004, apportando nuove scoperte.