Chitarra/Flamenco

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina è uno stub Questo modulo è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikibooks

P ancient.pngUn po' di storia: le origini del flamenco[modifica]

Il flamenco è una tipologia di musica nativa della Spagna meridionale, più precisamente dell'Andalusia.

Chitarristi di flamenco famosi[modifica]

Paco de Lucìa

Tipologia di chitarra usata per il flamenco[modifica]

La chitarra per il flamenco è una chitarra con corde in nylon e la differenza con una chitarra classica è che la chitarra per il flamenco ha di solito l'action un pochino più bassa e di solito ha il battipenna per proteggere la chitarra stessa dai "golpe", infatti tale rivestimento si chiama golpeador. La chitarra flamenca è di solito fatta interamente in cipresso, il che è utile per dare maggiore percussività allo strumento.
Spanish guitar.jpg

Postura[modifica]

La postura usata può richiamare sia la postura della chitarra classica ma ultimamente anche quella con le gambe incrociate.

Juan Breva

Tempi flamenco[modifica]

Soleacompasbeat1
Soleacompasbeat0basic
Soleacompasbeat3




Modi flamenco[modifica]

Modo frigio maggiore
Flamenco mode

Modo in DO
Flamenco mode on C
File:Flamenco mode on C.mid


Tecniche di chitarra flamenca[modifica]

Il golpe[modifica]

Il golpe è consiste in un colpo che il chitarrista da alla cassa con l'unghia se sufficientemente rigida o con il dito e serve a scandire le ritmiche spesso complicate dello strumento, spesso si usa in sovrapposizione agli arpeggios o agli alzapuas. Per golpear si usa il pollice, sopra le corde, in uno spazio compreso tra il ponte e la buca, o in alternativa sotto delle stesse, nella medesima regione con anulare, medio o entrambi (raramente indice)

L'arpeggio[modifica]

L'arpeggio nella chitarra flamenco si esegue in modo pressoché analogo a quello della tecnica classica, spesso molto rapidamente e spesso contiene ligados al suo interno. Come nel metodo classico viene eseguito sempre con pollice, indice, medio e anulare della mano destra, mai usando il mignolo che rimane parzialmente piegato all'interno del palmo della mano in condizione di totale rilassamento.

L'alzapùa[modifica]

I ligados[modifica]

I ligados sono i legati della mano sinistra, detti anche nella chitarra moderna hammer on e pull off.

Il picado[modifica]

I rasgueados[modifica]

Il tremolo[modifica]

Il pulgar[modifica]