Finlandia/Economia/Turismo

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Bandiera Avanzamento: 100% (completo) Wikibook sulla Finlandia (copertina) Avanzamento: 100% (completo) Bandiera

Geografia (clima) | Storia | Economia (ambiente) (turismo) | Lingua (dettagli) | Arte | Sport | Città (Helsinki) (Oulu) (Rovaniemi) (Espoo) (Turku) (Tampere)

Nel 2005, col turismo, in Finlandia si guadagnarono complessivamente 6,7 bilioni di euro col 5% di aumento di incasso rispetto all'anno precedente. Gran parte dell'incasso è stata realizzata grazie alla recente modernizzazione del paese e alla pubblicità fatta. Le attrazioni naturalistiche e architettoniche finlandesi attrassero 4 milioni di persone nel 2005.

Il territorio della Finlandia è perlopiù formato da ampie foreste di conifere e di laghi nell'entroterra. Complessivamente, in quest'area vi sono 35 parchi nazionali. Per quanto riguarda la costa, la parte più industrializzata, città come Helsinki, Turku o Oulu attraggono molti turisti per le bellezze architettoniche e per le varie manifestazioni culturali.

La maggior parte delle crociere che toccano le capitali baltiche toccano anche Helsinki; più raramente si fa tappa a Turku. Altre tappe nel Mar Baltico non appartenenti alla Finlandia sono Tallinn, Stoccolma, San Pietroburgo, Riga, Danzica, Götland, Copenaghen, Oslo e Kiel. Nel periodo natalizio la Finlandia attira migliaia di turisti per via della credenza che qui viva Babbo Natale, precisamente in Lapponia, a Rovaniemi. In questa città è situato il suo villaggio, nel quale sono presenti renne, con le quali si possono effettuare escursioni sul vicino lago ghiacciato, e la casa di Babbo Natale, nella quale si svolgono varie attività per i bambini. D'inverno, al di sopra del Circolo Polare Artico, si può godere del fenomeno dell'aurora boreale: in questo periodo il sole non sorge mai per alcune settimane; d'estate si può assistere al Sole di mezzanotte, fenomeno che si verifica nelle notti di alcune settimane nelle quali il sole non tramonta mai.

La fauna è molto presente nelle foreste finlandesi. Il birdwatching è un'attività molto popolare, come lo è la caccia alle renne, la cui pelliccia viene utilizzata per fabbricare le pellicce le quali saranno vendute sul mercato internazionale. Vi sono inoltre presenti molti edifici religiosi e castelli medievali, la maggior parte dei quali conservati nelle città più popolose. La capitale, Helsinki, è famosa per la sua cattedrale, e per la somiglianza architettonica a quella di San Pietroburgo.

Libri correlati[modifica]