Guida alle costellazioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
La costellazione di Orione

CopertinaGuida alle costellazioni/Copertina

Parte I - Stelle e oggetti
Parte II - Le 88 costellazioni
Parte III - Carte stagionali
Appendici

Quest’opera è pensata per tutti coloro che, una volta superato lo scoglio costituito dal primissimo approccio alla volta stellata, intendano approfondire l’argomento avventurandosi alla scoperta delle stelle e degli oggetti celesti presenti in ciascuna costellazione, per scoprirne le bellezze e le particolarità.

Per chi deve ancora approcciarsi per la primissima volta al riconoscimento delle stelle più luminose e delle costellazioni principali, il manuale Osservare il cielo potrebbe rivelarsi un’opera ancora più adatta, dal momento che spiega nel dettaglio e in modo semplice come riconoscere stelle e costellazioni attraverso il metodo degli allineamenti senza soffermarsi sulla descrizione degli oggetti in esse contenuti, manuale di cui quest’opera è la naturale prosecuzione.

Ciò nonostante, le nozioni teoriche di base sulle stelle e sugli oggetti celesti sono qui riprese integralmente e ulteriormente approfondite, seppure in maniera non troppo spinta, per praticità. Inoltre, non è assolutamente necessario saper già riconoscere tutte le costellazioni del cielo, in quanto il metodo per individuarle viene comunque spiegato anche qui, sebbene non in maniera così approfondita.

In considerazione di quanto detto, questo libro non intende essere un’opera esaustiva sulla descrizione delle stelle, degli oggetti e dei grandi processi che avvengono nell’Universo, per cui esistono vari ottimi libri scritti da grandi divulgatori astronomici che spiegano in modo approfondito la natura delle stelle, dei pianeti e delle galassie. Si tratta di letture che prima o poi andrebbero effettivamente affrontate, per una conoscenza a tutto tondo della materia astronomica.

Versione stampabile[modifica]

Rispetto alla versione web, la versione stampabile presenta un'impaginazione caratterizzata dalla presenza di bande colorate ai bordi delle pagine, a seconda della sezione che si sta consultando; ciò fornisce un colpo d'occhio facilitato per capire che sezione si sta consultando ed è d'aiuto per l'individuazione delle sezioni a libro chiuso. Sono inclusi i segnalibri per ogni sezione, nel formato standard del PDF, nella barra laterale.

Le pagine sono tutte in formato A4.


Altri progetti[modifica]