Vai al contenuto

Norvegese/Nomi

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

I sostantivi in norvegese si dividono in due generi: comune (felleskjønn) e neutro (intetkjønn). Nel primo caso il nome sarà preceduto dall'articolo en o ei a seconda se è maschile o femminile, nel secondo da et. Mentre i sostantivi di genere comune hanno un plurale che varia rispetto alla forma singolare, quelli di genere neutro restano invariati.

Il plurale dei sostantivi di genere comune normalmente si forma aggiungendo al singolare -e, -r o -er, mentre i sostantivi di genere neutro di solito rimangono invariati.

Esempi di formazione del plurale di sostantivi di genere comune:

Esempi di formazione del plurale di sostantivi di genere neutro:

Nota bene: esistono moltissimi sostantivi con plurale irregolare, ossia con forme diverse da quelle indicate sopra. Perciò, ne vengono proposti altri di uso comune, ma con forma non regolare:

Il genitivo si forma aggiungendo una -s al singolare o al plurale del nome indicante il possessore. Nel caso di cui un nome comune si ricordi l'articolo determinativo posto prima della -s. La -s del genitivo precede sempre il nome indicante ciò che è posseduto. Il nome che segue il genitivo non ha mai l'articolo. Alcuni esempi:

  • Petters bok (il libro di Petter)
  • guttens bok (il libro del ragazzo)
  • en pikes dukke (la bambola di una bambina)
  • pikens dukke (la bambola della bambina)
  • pikenes dukker (le bambole delle bambine)

Se il nome del possessore termina in -s, -z, -x il genitivo si formerà con un apostrofo. Esempio: Hans' nye pike (la nuova ragazza di Hans). Quando più persone, animali o cose posseggono lo stesso oggetto tutti prendono la -s del genitivo. Esempio: pappas og mammas reise (il viaggio del papà e della mamma).