Cronologia delle invenzioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
CopertinaCronologia delle invenzioni/Copertina

In ordine alfabetico:

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Finalità[modifica]

Lo scopo di questo wikibook è quello di raccogliere delle schede riassuntive delle più importanti invenzioni in ambito scientifico e tecnologico.

Questo wikibook non tratta invece le "scoperte", le quali verranno trattate nel wikibook "Cronologia delle scoperte".
In particolare le "scoperte" si rivolgono più all'ambito teorico-conoscitivo e si riferiscono a qualcosa che è presente nell'Universo a prescindere dall'azione umana (ad esempio la luce, gli astri, i continenti, le leggi dell'Universo), mentre le "invenzioni" si rivolgono all'ambito pratico-applicativo e si riferiscono a qualcosa che è conseguenza dell'azione umana (ad esempio gli autoveicoli, i computer, gli strumenti di misura, i macchinari).

Premessa[modifica]

Le invenzioni sono sistemate anzitutto in ordine cronologico, divise per periodo storico.
È comunque possibile all'interno di ogni periodo storico visualizzare le invenzioni in ordine alfabetico (per invenzione o inventore), cliccando le freccette posizionate a fianco dei titoli nella prima riga delle tabelle.

Le informazioni relative alle invenzioni sono tratte da it.wikipedia o en.wikipedia. È possibile accedere alle relative voci di it.wikipedia cliccando sui link presenti sotto le immagini dell'invenzione e dell'inventore.

Le illustrazioni delle invenzioni talvolta si riferiscono alla versione originale, mentre altre volte si riferiscono ad una versione successiva o ad una ricostruzione della medesima invenzione.