Usare Wikibooks/Amministrazione avanzata

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Strumenti avanzanti[modifica]

In questa pagina discuteremo di vari argomenti legati all'attività di admin. Alcuni riguarderanno solo gli amministratori, altri solo i burocrati o i checkuser.

Unione delle cronologie[modifica]

La CC-BY-SA e la GFDL richiedono che la cronologia delle pagine, e così la possibilità di attribuire correttamente un testo ai suoi autori, siano conservati. Per questa ragione esiste un tool per l'importazione, per spostare pagine da altre wiki invece del semplice copia/incolla. Questo tool infatti mantiene le cronologie, permettendo di essere in regola con la licenza.

L'unione di più pagine tramite copia e incolla è tecnicamente una violazione della licenza. Ci sono due modi per risolvere il problema. Il primo è di inserire un link alla cronologia della pagina che è stata copiata, e può essere fatto inserendo la lista degli autori nella pagina di discussione.

Il secondo modo è l'unione (merge) delle cronologie, operazione che però richiede i permessi di admin. Attenzione però: è necessario assicurarsi che la continuità storica della pagina non venga alterata. Per questo motivo l'unione è possibile solo tra una pagina più vecchia e una più recente, le cui cronologie non si sovrappongano.

Rinominare gli utenti[modifica]

Fino a qualche anno fa, ai burocrati spettava anche il compito di rinominare gli utenti che volevo cambiare il loro nickname. Con l'introduzione del login unificato questa procedura deve essere svolta da uno stewart. Si veda in proposito la pagina ufficiale.

Assegnazione di un flag[modifica]

Amministratori e burocrati possono assegnare flag agli utenti, dopo che hanno verificato il consenso della comunità.

In particolare un amministratore può assegnare i flag di

  • esente dal blocco IP
  • autoverificato/a (assegnato a discrezione dell'amministratore agli utenti giudicati affidabili; il flag può essere tolto)
  • patrollatore/trice (assegnato a discrezione dell'amministratore agli utenti attivi nel RC patrolling; il flag può essere tolto)

Un burocrate può assegnare i flag di

  • bot (assegnato dopo un periodo di prova e dopo aver verificato il consenso della comunità)
  • amministratore/trice (assegnato in seguito a un'elezione)
  • burocrate (assegnato in seguito a un'elezione)
  • steward
  • creatore/trice di utenze (non attivo su Wikibooks in lingua italiana)
  • importatore/trice (non attivo su Wikibooks in lingua italiana)
  • importatore/trice transwiki
  • oversight (non attivo su Wikibooks in lingua italiana)
  • utente confermato/a (non attivo su Wikibooks in lingua italiana)
  • Bot Flow (non attivo su Wikibooks in lingua italiana)
  • Check user (non attivo su Wikibooks in lingua italiana)

Per avere l'elenco degli utenti in base ai gruppi di utenti in cui sono stati inseriti, si veda la pagina Speciale:Utenti.

L'elenco dei diritti assegnati ai gruppi utenti si trova invece in Speciale:ElencoPermessiGruppi.

Bot[modifica]

Come scritto nella linea guida, un bot è «un programma che opera sulle pagine di Wikibooks come se fosse un utente», e viene utilizzato «per lavori lunghi e ripetitivi (nonché noiosi), in modo da svolgerli in breve tempo».

I bot hanno uno status diverso dai normali utenti, e le loro modifiche non vengono visualizzate nella pagina delle Ultime modifiche: questo perché un bot può intervenire su un altissimo numero di pagine, intasando la pagina e rendendo più difficile il lavoro a chi si occupa di RC patrolling.

I bot non autorizzati possono quindi venire bloccati da un amministratore. I bot fuori controllo invece devono essere sempre bloccati, così da evitare danni.

Per avere lo status di bot bisogna chiedere e ottenere l'autorizzazione in Wikibooks:Bot/Autorizzazioni.

Amministratori e burocrati possono inoltre autoassegnarsi il flag di Utente bot quando devono compiere delle modifiche tecniche ripetitive già approvate dalla comunità, così da non intasare la pagina delle ultime modifiche.