Usare Wikibooks/Registrazione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Come registrarsi.

Perché registrarsi[modifica]

Abbiamo già detto che tutti possono contribuire a Wikibooks. Possiamo però distinguere due "gruppi" di contributori: gli utenti anonimi e gli utenti registrati.

I primi sono identificati da un indirizzo IP, i secondi da un nome scelto da loro al momento della registrazione.

Registrarsi a Wikibooks non è necessario, ma è consigliato se si vuole interagire anche con la comunità. La registrazione è gratuita, non comporta nessun impegno e offre certi strumenti utili. Quali? Analizziamoli:

  • una pagina utente personale dove poter mettere link a pagine ritenute utili e mettere informazioni su se stessi;
  • una pagina di discussione dove gli utenti possono darti il benvenuto, aiutarti quando sei in difficoltà o vuoi un chiarimento;
  • gli osservati speciali ovvero la possibilità di supervisionare delle pagine per evitare vandalismi.

Inoltre, ogni articolo che verrà modificato o creato mentre si è registrati, sarà salvato come contributo dell'utente: in questo modo si potrà vedere il progresso dei contributi e il loro andamento cronologico.

Come registrarsi[modifica]

All'atto pratico, come ci si registra a Wikibooks? Per farlo basta cliccare Entra o registrati che si trova nella parte in alto a destra della homepage.

Nella pagina che si apre bisogna inserire:

  • il nome utente che si è scelto;
  • la password (da inserire due volte);
  • la casella di posta elettronica (facoltativo).

Il nome utente è importante perché è il nickname con cui ci si farà conoscere all'interno della comunità di Wikibooks. Alcuni utenti utilizzano il loro vero nome, ma la maggior parte preferisce pseudonimi o nomi di fantasia.

Alcuni nomi sono proibiti: per esempio, è vietato utilizzare come nickname bestemmie o parole volgari, oppure scegliere termini che possono offendere utenti di differenti culture, religioni o gruppi etnici. Sono da evitare i nomi troppo simili a quelli di altri utenti, così come le parole prive di significato. Nei casi in cui nomi utente inappropriati o al limite di inappropriatezza sono associati a vandalismi, il nome utente può essere bloccato immediatamente a tempo indeterminato da un amministratore. Per maggiori informazioni, si veda la linea guida dedicata ai nomi utente inappropriati.

La casella di posta elettronica, invece, serve per poter essere contattati dagli altri utenti. Comunque non avranno la possibilità di conoscere il tuo indirizzo email: il software di Wikibooks inoltrerà direttamente a te le loro email.

Una volta compilati tutti i campi, premere il bottone Crea un nuovo account: la registrazione è completata e potrai iniziare da subito a utilizzare Wikibooks.

Come loggarsi[modifica]

Una volta che ci si è registrati, per poter contribuire con il proprio nome utente è necessario effettuare il log-in a Wikibooks. Basta entrare ancora nella pagina di Speciale:Userlogin e compilare le prime due caselle di testo con il proprio nome utente e la propria password, quindi cliccare su Log in. Se sul tuo computer è abilitato l'uso dei cookie, potrai evitare di doverti identificare tutte le volte, facendo in modo che il browser si ricordi della tua password per più sessioni: basta cliccare sulla casella Ricorda la mia password per più sessioni facendo apparire il segno di spunta.

Il login unificato (SUL)[modifica]

Wikibooks, come Wikipedia, Wikisource a altri, fa parte della famiglia di wiki gestita dalla Wikimedia Foundation. Fino a qualche anno fa si chiedeva agli utenti di registrare separatamente un account utente per ciascun wiki. Questo però rendeva particolarmente scomodo partecipare in più progetti.

A partire dal 2008 è iniziato il passaggio al login unificato (in inglese Single User Login, SUL), che consente a un utente di contribuire a più progetti utilizzando un unico account. Nel 2013, poi, la Wikimedia Foundation ha annunciato che il sistema di accesso unificato sarebbe stato cambiato in modo da avere solo account globali, ovvero con lo stesso nome utente in tutti i progetti Wikimedia: in questo modo non ci sarebbero più stati due utenti che condividevano lo stesso nome utente su diversi wiki. Dal 15 luglio 2015 solo gli utenti con account globali unificati possono effettuare l'accesso ai progetti Wikimedia.

Cosa vuol dire tutto questo? Semplicemente che con il proprio account su Wikibooks si può contribuire anche agli altri progetti della Wikimedia Foundation, come Wikipedia, Wikisource e così via. Viceversa, se si è già utenti registrati su Wikipedia o su un progetto fratello, è possibile contribuire liberamente anche a Wikibooks, senza registrarsi una seconda volta.

Per saperne di più sul login unificato, si può consultare la pagina ufficiale.

Cosa succede dopo[modifica]

Una volta registrati e loggati, in alto appare una riga con queste voci:

  • nome utente (ovviamente il vostro nome utente): cliccando su di esso, avrete accesso direttamente alla vostra pagina utente;
  • avvisi (indicato con una campanella): segnala se qualcuno ti ha nominato in una discussione, oppure se ha ricevuto messaggi nella tua pagina di discussione su altri progetti;
  • notifiche (indicato con un portadocumenti): segnala se qualcuno ti ha lasciato un messaggio nella tua pagina di discussione;
  • discussioni: questa è un'altra pagina personale in cui gli altri utenti potranno lasciarvi messaggi, e voi rispondere;
  • preferenze: qui potrete cambiare alcune impostazioni, dalla password alla visualizzazione delle immagini e delle formule matematiche, dal fuso orario allo stile delle pagine, eccetera;
  • beta: questo è un elenco di strumenti sperimentali che è possibile provare con il proprio account;
  • osservati speciali: quando decidete di tenere d'occhio una pagina (vedi questa pagina per maggiori informazioni), sarai avvertito in questa pagina se qualcuno ha modificato l'articolo che ti interessa;
  • miei contributi: qui sono elencati gli articoli che hai creato o modificato;
  • log out: serve per togliere l'identificazione: se clicchi qui, da questo momento fin quando non ti identificherai nuovamente sarai un utente anonimo (ovvero, i tuoi contributi appariranno come contributi dell'ip tal dei tali).

Inoltre, sull'articolo o la discussione che stai leggendo, oltre alle usuali linguette Pagina, Discussione, Leggi, Modifica e Cronologia compariranno anche

  • Segui (indicato con una stellina): cliccando qui, l'articolo visualizzato entrerà tra i tuoi Osservati speciali e sarai avvisato delle modifiche a esso apportate (puoi seguire gli articoli che editi semplicemente attivando la casella Segui questo articolo vicino ai pulsanti Salva pagina e Mostra anteprima); nel caso decidessi di non seguire più un certo articolo, basta che torni sullo stesso e clicchi una seconda volta sulla linguetta, oppure puoi editare direttamente la tua lista nella pagina Osservati speciali;
  • Sposta, che ti permette di spostare la pagina in questione ad un altro indirizzo (assicurati prima che i danni non siano più del vantaggio, ed eventualmente fai presente il motivo per cui ritieni necessario spostare la pagina, in modo che si possa valutarne l'effettiva necessità)