Usare Wikibooks/Contribuire

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Creare un nuovo libro o continuarne già uno esistente?[modifica]

Senti l'impulso di scrivere un libro. Hai delle informazioni che vuoi condividere con il mondo. Per molti nuovi utenti, la prima cosa da fare è semplicemente iniziare a scrivere un nuovo libro. Questa però non è sempre una buona idea. Wikibooks contiene centinaia di libri su decine di argomenti: prima di iniziarne uno nuovo bisogna sempre controllare se esiste già un libro sul tema che ti interessa.

Se infatti esiste già un libro sullo stesso argomento e con finalità simili alle tue, prova prima a contribuire a quello. È sempre meglio consolidare e completare ciò che è già presente, piuttosto che avviare tanti piccoli libri che non verranno mai terminati.

Questa pagina spiegherà come aggiungere nuovi contenuti a un libro preesistente. I prossimi capitoli tratteranno invece di come creare un nuovo wikibook.

Descrizione del libro[modifica]

Un libro ha bisogno di una descrizione. Questa aiuta a individuare le finalità e il taglio del libro, in modo che tutti i contributori possano lavorare insieme. Una descrizione deve includere, implicitamente o esplicitamente, tutte queste informazioni:

Tipo di pubblico
I destinatari per i quali il libro è stato scritto. Certi lettori hanno alcune informazioni di base da cui si può partire per scrivere testi più avanzati. Altre volte, invece di specificare un particolare pubblico, puoi precisare i prerequisiti necessari al lettore. Se tutti partono dallo stesso livello, non dovrai fornire troppe informazioni base e potrai dedicarti a contenuti più avanzati.
Argomento
Questo si spiega da sé: di che cosa vuoi scrivere?
Scopo e taglio
Stabilito l'argomento, bisogna decidere quanti e quali ambiti si vuole coprire, e quanto in profondità si vuole trattare il tema. Tutte queste cose devono essere precisate nella descrizione del libro.

Due libri su uno stesso argomento possono avere scopi differenti. Se esiste già un wikibook sull'argomento che ti interessa, ma con finalità differenti, puoi iniziarne uno nuovo (si veda per esempio Biologia per il liceo e Biologia per istituti tecnici). Se invece esiste già un libro con le stesse caratteristiche, puoi contribuire a quello.

Libri e comunità[modifica]

Se il libro non ha nessun contributore attivo, prenditene carico e fai tutto quello che puoi per svilupparlo. Informati sulle regole di stile e formattazione che sono state usate, in modo che i contenuti che aggiungerai siano uniformi con quelli già esistenti. Generalmente è meglio creare ed espandere le linee guida per il singolo progetto, e sistemare da subito l'intero libro. A volte gran parte delle modifiche di layout possono essere fatte modificando alcuni template del libro che già esistono. Sii però prudente quando intervieni su template utilizzati su tutto il sito, perché queste modifiche possono avere effetti negativi su altri libri.

Molti wikibook non hanno però delle linee guida scritte. In questi casi sentiti libero di fare ogni modifica necessaria per migliorare il libro. Ricordati solo che se ti dedichi a un progetto troppo ampio da completare, potresti finire per lasciarlo in condizioni peggiori rispetto a quando hai iniziato.

Ricorda inoltre che per sviluppare un libro devi essere deciso (in inglese si dice to be bold) e fare cambiamenti sostanziali. Se necessario sposta pure le pagine, o fanne cancellare una, o ancora sostituisci parte del contenuto per migliorare il libro. Non esitare! Certamente, se stanno contribuendo anche altri utenti è meglio cercare il consenso prima di fare qualsiasi modifica di una certa importanza.

Comunità e libri esistenti[modifica]

Working Together Teamwork Puzzle Concept.jpg

I Wiki sono ambienti collaborativi e molti progetti a cui ti dedichi possono avere altri contributori. Questi avranno differenti modalità di lavoro, livelli di attività e interesse per il libro. Fare massicci cambiamenti può indispettire persone che in precedenza hanno speso parecchio tempo per fare le cose in un certo modo.

I libri a cui non sta collaborando nessun altro sono invece più facili da modificare. Prendi una pagina a fai tutte le modifiche che ritieni necessarie. I libri che hanno altri contributori sono differenti, ma possono essere gratificanti. Quando più persone lavorano a uno stesso progetto è importante comunicare e collaborare. Approfitta degli altri autori come cassa di risonanza per nuove idee. Migliora gli interventi degli altri e sii preparato quando saranno loro a migliorare i tuoi. Scoprirai che il libro raggiungerà un livello di qualità superiore rispetto a quello ottenibile da un solo autore.

Essere l'unico autore significa che il libro mostrerà tutti i tuoi punti di forza e le tue debolezze. Presenterà solo la tua prospettiva sulle cose, coprirà le informazioni che tu conosci e tralascerà quelle con cui non hai particolare dimestichezza. Collaborando con altri autori, il libro beneficerà dei punti di forza di ciascun autore, e saranno compensate le debolezze individuali.

Consenso[modifica]

Il consenso è in sé difficile da raggiungere, ed è ancora più difficile quando tu e un autore tuo pari state cercando di persuadervi a vicenda. La prima cosa da comprendere è che nella maggior parte dei casi non c'è una risposta giusta o sbagliata, e molte decisioni richiedono più di un sì o un no. Se la tua idea è giusta, quella opposta può non essere sbagliata. Nessuna singola opionione è sempre ottimale per il libro. I wiki si fondano sull'idea che il tutto è più della somma delle parti. Le tue idee combinate con quelle di altri saranno meglio delle tue idee da sole.

Quando si lavora insieme non bisogna assumere un unico punto di vista, ma cerca invece un modo per incorporarne molti. Il vantaggio sarà notato tra i lettori, che per apprendere avranno bisogno di differenti spiegazioni di uno stesso concetto. Più punti di vista saprai coprire nel libro, migliore sarà il libro in quanto risorsa.

Il consenso richiede di comprendere questo concetto. Se vuoi che il libro cresca e abbia successo, devi ascoltare le idee diverse dalle tue e cercare compromessi. In caso contrario, danneggerai il libro e la comunità che ci lavora, e sprecherai il tuo tempo.

Riscrivere un libro[modifica]

Fern Hobbs profile.png

Alcuni wikibook vengono creati ma poi abbandonati dai loro autori. Questi libri versano in differenti fasi di avanzamento e spesso necessitano di molto più di un piccolo aiuto per essere completi. Se pensi di poter fare meglio e che la parte esistente sia irreparabile, puoi riscrivere il libro.

Nota però che puoi provare a riscrivere un libro solo se è in condizioni davvero misere, per esempio se è stato solo abbozzato. Non potrai mai cancellare e riscrivere un libro che ha già molti contenuti o dei contributori attivi.

Unire due o più libri[modifica]

A volte due o più libri ancora incompleti possono essere uniti per formare un libro quasi completo. Allo stesso modo, quando inizi a scrivere un libro puoi trovarne altri abbozzati o in fase più avanzata che sarebbe meglio unire al tuo.

Per indicare due libri da fondere devi aggiungere {{Da unire}}. Scopo del template è avvisare gli altri utenti della possibile unione. Può succedere che qualcuno non sia d'accordo per varie ragioni, quindi dovrai cercare il consenso prima di proseguire. Il template dovrebbe rimanere per almeno una settimana (ma è meglio aspettare anche più a lungo) per assicurarsi che i contributori abbiano tutto il tempo per vedere l'avviso e partecipare alla discussione.

Quando arriva il momento di procedere, trasforma le vecchie pagine in redirect alle nuove, combina i contenuti dei libri e se necessario chiedi agli amministratori di unire anche le cronologie.