Usare Wikibooks/Markup

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Markup.

Basi del wikitesto[modifica]

Il markup del wikitesto è veramente semplice e il modo migliore per apprenderlo è osservare e copiare. Quando vedi una pagina ben impostata e formattata, clicca sul bottone "Modifica" in alto per vedere il codice. Alcune cose si capiscono da sé. Altre no.

Il wikitesto può sempre essere sostituito e integrato, all'occorrenza, con codice HTML e CSS. Se non hai familiarità con questi linguaggi, la maggior parte delle formattazioni più avanzate saranno per te difficili da riprodurre. Ma non disperare! Non ci sono capolinea, le cose non devono essere subito perfette e tu hai tutto il tempo di imparare e provare.

Se vuoi fare esperimenti con il wikitesto puoi utilizzare la Sandbox. Questa è una pagina dove puoi fare modifiche senza creare problemi. Se c'è qualcosa che vuoi provare, testalo nella sandbox!

Nei paragrafi che seguono mostreremo le caratteristiche principali del wikitesto.

Paragrafi[modifica]

Per creare un nuovo paragrafo basta iniziare a scrivere il testo nel codice. Per indicare la fine di un paragrafo e l'inizio di un altro, lascia una riga bianca tra i due. Scrivendo:

Questo codice crea due paragrafi. Questo è il primo.

E questo è il secondo.

si avrà:

Questo codice crea due paragrafi. Questo è il primo.
E questo è il secondo.

Formattazione: grassetto e corsivo[modifica]

Il testo può essere scritto in grassetto o in corsivo per conferire enfasi a certe parole o frasi. Per rendere in grassetto una parte di testo, inserisci tre apici (''') prima e dopo la parola o la frase in questione. Per esempio:

'''Questa è una frase in grassetto'''

darà

Questa è una frase in grassetto

Il grassetto viene solitamente utilizzato alla prima occorrenza di un termine importante: per esempio in un libro di matematica puoi trovare scritto «Il calcolo integrale è...» seguito da una definizione. Un altro uso è quello di mettere in grassetto per enfatizzare informazioni importanti: per esempio, in un libro di chimica può essere data la ricetta della polvere da sparo, ma dopo di questa ci sarebbe un avviso del tipo «Non provatelo a casa!». Probabilmente ti verranno in mente altri usi possibili del grassetto, questi esposti sono solo esempi generali.

Per scrivere un testo in corsivo, aggiungi due apici ('', che non deve essere confuso con le virgolette alte ") prima e dopo la frase in questione. Per esempio:

''Questa frase è in corsivo''

Darà

Questa frase è in corsivo

Il testo in corsivo può essere usato per aggiungere enfasi al testo in un certo punto: per esempio nella «Non hai davvero bisogno di questo, ma...» il lettore probabilmente leggerà «davvero» nella propria testa con più lentamente rispetto quando trova la stessa parola scritta in tondo. Il corsivo è utilizzato inoltre per i titoli di libri o film, per esempio «Nella Divina Commedia di Dante...».

Questi due tipi di formattazione possono essere combinati mettendo prima tre apici per il testo in grassetto e poi due per il corsivo. Per esempio

'''''Questo testo è sia in grassetto che in corsivo'''''

apparirà

Questo testo è sia in grassetto che in corsivo

Questa formattazione può essere utilizzata per conferire enfasi a informazioni importanti, aggiungendo anche l'effetto dato dal corsivo. Può anche essere utilizzato se stai scrivendo un testo annotato per un libro. In questo caso, puoi iniziare la tua introduzione con il wikitesto:

Il romanzo '''''I Promessi Sposi''''' di Alessandro Manzoni è stato scritto...

che sarà visualizzato così

Il romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni è stato scritto...

Elenchi puntati e numerati[modifica]

Per creare un elenco puntato inserisci un asterico davanti a ogni elemento della lista. Per esempio:

* primo
* secondo
* terzo

che darà

  • primo
  • secondo
  • terzo

Puoi anche indentare alcuni elementi della lista. Per farlo basta aggiungere un altro asterisco a quello che si trova all'inizio della riga. Per esempio:

* primo
** secondo
* terzo

il cui risultato è

  • primo
    • secondo
  • terzo

Gli elenchi numerati sono altrettanto semplici. Inserisci un cancelletto # davanti a ogni elemento, e automaticamente comparirà un numero. Per esempio

# primo
# secondo
# terzo

diventerà:

  1. primo
  2. secondo
  3. terzo

Anche gli elenchi numerati possono essere indentati, aggiungendo un altro cancelletto all'inizio della riga:

# primo
# secondo
##primo punto del secondo
##secondo punto del secondo
# terzo

Il risultato è

  1. primo
  2. secondo
    1. primo punto del secondo
    2. secondo punto del secondo
  3. terzo

Testo preformattato[modifica]

Il testo preformattato viene visualizzato con un font monospaziato come il Courier e rispetta gli spazi bianchi. È particolarmente utile per scrivere codice in lunguaggio di programmazione, ma può essere usato in altri casi quando le linee del testo devono rimanere suddivise in un certo modo. Normalmente per allineare i dati possono essere usati i div o le tabelle, ma qualche volta il testo preformattato fa quello che desideri e lo fa meglio.

Questo è un testo preformattato. Il testo sarà reso
esattamente come appare. se non aggiungi alla riga
delle interruzioni quando modifichi questa pagina, il testo 
scorrerà fino alla fine dello schermo. Hai notato che questo
testo appare in un piccolo box? Possiamo mettere il testo
dove vogliamo:

   A
             B
                       C


I font monospaziati sono ottimi per intabulare le cose e mostrare il testo rispettando gli spazi bianchi. Solitamente è però considerato pessimo in quanto a leggibilità, e può essere più difficile da modificare perché bisogna controllare gli spazi bianchi.

Link[modifica]

Ci sono due modi per inserire un link su una pagina di Wikibooks. Il primo è inserire l'URL della pagina nel codice. Per esempio:

http://it.wikibooks.org/wiki/Pagina_principale

che risulta

http://it.wikibooks.org/wiki/Pagina_principale

Questa però è una cattiva idea nei casi in cui si debba inserire un semplice link a un'altra pagina di Wikibooks perché non è abbastanza chiara, e viene per questo riservata ai link esterni verso altri siti per riferimenti o letture extra. Per esempio, un libro può includere http://www.encyclopediadramatica.com tra i link nella sezione per le letture di approfondimento.

Per i link ad altre pagine di Wikibooks bisogna prendere la parte dell'URL dopo http://it.wikibooks.org/wiki/ - nel nostro esempio Pagina_principale - e aggiungere un paio di parentesi quadre prima e dopo, in questo modo:

[[Pagina_principale]]

che apparirà:

Pagina_principale

Pagina_principale è il nome della homepage di Wikibooks. Potresti chiederti come mai il link abbia un underscore al suo interno quando tutti gli altri link hanno semplicemente uno spazio. Quando crea un link, il software MediaWiki sostituisce gli spazi con degli underscore perché , in Wikibooks come negli altri progetti Wikimedia, non sono accettati spazi nei nomi delle pagine. Così puoi ottenere lo stesso risultato qui sopra scrivendo [[Pagina principale]]. Inoltre, i nomi delle pagine iniziano sempre con la prima lettera maiuscola, e il software che fa funzionare Wikibooks converte in automatico in maiuscolo la prima lettera in un link, così che scrivendo [[pagina principale]] si avrà comunque lo stesso risultato.

A questo punto ti starai domandando se i nomi delle pagine sono case-sensitive. Be', è così: [[pagina principale]] e [[pagina Principale]] si riferiscono a due pagine diverse.

Prova a cliccare su [[pagina principale]] e [[pagina Principale]] per vedere la differenza
Prova a cliccare su pagina principale e pagina Principale per vedere la differenza

Ma se si è detto che i due link rimandano a due pagine differenti, perché allora cliccando su antrambi si finisce nella stessa pagina? Perché [[pagina Principale]] punta a una pagina che è un redirect. Cliccando sul link si va a [[Pagina Principale]], la quale però viene sostituita da [[Pagina principale]] e nella parte in alto c'è un breve testo che dice

(reindirizzamento da Pagina Principale)

È un'opzione molto utile che rende più facile linkare le pagine: quelle principali sono state create pensando ai nomi e alle grafie che vengono più spesso usati, mentre per i redirect sono stati utilizzati gli altri nomi possibili per rimandare al medesimo contenuto, in modo che l'utente finale non deve impazzire con lettere maiuscole e minuscole.

Abbiamo quindi visto come si crea un collegamento a una pagina di Wikibooks. Un link a una sottopagina si fa nello stesso modo:

[[Usare Wikibooks/Manutenzione e pulizia]]

Usare Wikibooks/Manutenzione e pulizia

Il risultato è però abbastanza brutto, quasi come riportare l'intero URL della pagina. Questo può essere evitato utilizzando un pipe |. Inserite questo carattere dopo il nome della sottopagina e scrivete dopo di esso un altro nome, sempre all'interno delle doppie parentesi quadre. In questo modo è possibile cambiare il testo visualizzato per il link senza cambiare il link. Così, invece di Usare Wikibooks/Manutenzione e pulizia si avrà:

[[Usare Wikibooks/Manutenzione e pulizia|Manutenzione e pulizia]]
Manutenzione e pulizia

Non è un problema se, per comodità di lettura, preferisci aggiungere spazi all'interno del link in questo modo:

[[ Usare Wikibooks/Manutenzione e pulizia | Manutenzione e pulizia ]]

il risultato sarà sempre

Manutenzione e pulizia