Usare Wikibooks/Discussione e consenso

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Cinque pilastri.

Chi prende le decisioni su Wikibooks?[modifica]

Se chiunque può modificare qualsiasi pagina, chi decide cosa va dove? Chi tiene le cose in ordine? Chi evita che questo sito piombi nel caos totale?

La risposta a queste domande è semplice, ed è: tu. Tu, come redattore, puoi controllare tutte queste cose e tenere il sito in ordine, in modo che chiunque possa utilizzare tranquillamente Wikibooks.

Per una risposta più articolata, bisogna dire che le persone che collaborano a Wikibooks formano una comunità, un gruppo sociale di individui che vogliono far crescere e migliorare questo progetto. È con la collaborazione della comunità che vengono stabilite le policy e linee guida che i wikibookiani sono concordi di seguire, così da far procedere agevolmente il lavoro di sviluppo. Con uno username, anche tu potrai unirti a questa comunità e aiutare a tenere le cose a posto.

Come vengono prese le decisioni?[modifica]

Wikibooks non è gestito come un'organizzazione politica o un gruppo guidato da persone con ruoli di comando. Semplicemente, Wikibooks non ha dei leader, sebbene ci possano essere dei membri che, con il tempo, assumano quella che si potrebbe definire una "leadership informale". A ogni modo, il metodo migliore per indicare agli altri come fare qualcosa è dare il buon esempio.

Le decisioni più complesse su Wikibooks sono prese dall'intera comunità attraverso il metodo del "consenso". Questo si ha quando la comunità discute di una situazione, trova dei compromessi e giunge a un accordo generale su una modalità di azione condivisa. Si noti che questo non sempre coincide con il voto della maggioranza. Anche nei casi in cui si arriva a dover esprimere un voto, si tratta di voti informali, utilizzati come misura generale per raggiungere il consenso. Una maggioranza del 51% non vince mai nella discussione, bisogna piuttosto trovare compromessi e fare in modo che tutti, o quasi tutti, siano d'accordo.

Perché "quasi tutti"? A volte la gente si arrabbia e diventa irragionevole. Se non sai essere maturo e lavorare attraverso compromessi, altre persone potrebbero non voler sentire cosa hai da dire. Altre volte, le persone che sono in minoranza tendono a stare da parte. Questo significa che un utente dice: «Non è ciò che voglio, ma non fermerò la comunità per fare diversamente». Questa modalità di essere rispettosi non passa mai inosservata, e gli utenti che scelgono questa opzione quando è necessario vengono maggiormente apprezzati. Dopo tutto, non si può essere sempre d'accordo, ma essendo rispettosi e cortesi si può sempre migliorare e fare passi avanti.

Il Bar[modifica]

Il luogo principale per le discussioni su Wikibooks è il Bar. Si può scrivere in questa pagina quando un utente ha necessità di rivolgersi a più utenti contemporaneamente, per un problema di interesse generale o relativo a uno specifico settore.

Puoi raggiungere il Bar cliccando sul link "Bar" che trovi nella barra alla tua sinistra. Una volta arrivato nella pagina, puoi fare la tua domanda oppure leggere le discussioni in corso e inserire un tuo intervento (purché non sia fuori tema rispetto all'argomento affrontato).

Se invece devi porre domande sul funzionamento di Wikibooks o hai dei dubbi tecnici, rivolgiti allo Sportello informazioni.

Intervenire in una discussione[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Pagina di discussione.

Se si vuole intervenire in una discussione specifica, come ad esempio in una delle tante discussioni del Bar, si può cliccare sul bottone "modifica" presente sulla destra del titolo della discussione. Il proprio intervento va inserito in coda agli altri, possibilmente staccandolo di una riga dal precedente ed usando i due punti all'inizio del proprio messaggio per "spostarlo" dal margine sinistro (in modo che non sia allineato col precedente messaggio).

Inoltre, accanto alla linguetta "modifica" in alto nella pagina è disponibile una linguetta aggiuntiva "+" che consente di aggiungere automaticamente una nuova discussione, specificandone il titolo. Quando si desidera iniziare un nuovo argomento di discussione, è buona norma farlo aggiungendo un commento in questo modo.

I nuovi commenti vanno inseriti sotto i precedenti rispettando l'ordine cronologico, per consentire anche ai successivi lettori di seguire la corretta evoluzione del discorso. Se si è commesso un errore di battitura o si vuol cancellare una parte di un proprio intervento precedente, è consigliabile barrare il testo usando il tag <s></s>, in modo che il testo rimanga comunque leggibile (esempio: testo cancellato; occorre inserire <s> all'inizio della parte da cancellare e poi </s> alla fine).

Un po' di educazione...[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Wikiquette.

Ci sono alcune norme di buona educazione che devono essere rispettate nelle discussioni di Wikibooks. I contenuti non devono rispondere a una particolare organizzazione o formattazione, tuttavia non devono in nessun caso essere portati avanti attacchi personali né flame (risse verbali) o semplici sfide dialettiche.

Tutti gli interventi sulle pagine di discussione devono rispettare il galateo di Wikibooks e in generale essere coerenti con lo spirito di collegialità e mutua comprensione di Wikibooks. Valgono anche le consuete regole della netiquette: non scrivere tutto in MAIUSCOLO (poiché equivale a urlare), non scrivere tutto in grassetto, o più in generale non scrivere in modo da mettere in difficoltà chi leggerà l'intervento.

Ricordati di firmare[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Firma.

Infine, è opportuno firmare sempre i propri interventi nelle discussioni; per questo è importante verificare di aver eseguito il login e che la propria sessione sia attiva. Per farlo basta chiedere un'anteprima della pagina prima di salvarla e verificare che la firma ~~~~ sia stata sostituita dal proprio nome utente (in caso contrario appare l'indirizzo IP da cui si è collegati).