Usare Wikibooks/Donare

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Autori di ebook[modifica]

Wikibooks non è l'unica risorsa del web in cui trovare ebook liberi. Ci sono decine di altre piattaforme più grandi di questa e migliaia di siti personali dove gli autori oggrono uno o due libri che hanno scritto. Le persone scrivono libri per vari motivi: per condividere la conoscenza, per aiutare gli altri, perché stanche di rispondere a domande su un argomento decidono riunire in un solo posto tutte le informazioni. Indipendentemente dalle motivazioni, scrivere un libro può essere un lavoro duro e diffonderlo ancora di più. Donare un libro che hai scritto a Wikibooks può essere utile per vari motivi:

  1. Se il libro è già disponibile liberamente, Wikibooks e la doppia licenza GFDL e Creative Commons 3.0 assicurano che rimarrà sempre libero. Se non è già libero, può valutare se rilasciarlo con una licenza free, così che altre persone possano beneficiarne.
  2. I server di Wikibooks sono liberi e completamente supportati dalle donazioni alla Wikimedia Foundation (WMF).
  3. Risparmiati dei problemi. Configurazione del server? Specifiche DNS? Attacchi di hacker? La WMF ha tecnici e sviluppatori che sbrigano le questioni tecniche, così non devi preoccuparti di niente.
  4. Wikibooks ha autori, redattori, grafici e altri contributori che possono editare il tuo libro e tenerlo aggiornato. Stufo di ricevere email dai lettori con richieste di correzioni e suggerimenti? Metti il testo su Wikibooks e lascia che siano a loro a correggere.
  5. Wikibooks ha un servizio di print on demand. Dona il tuo libro a Wikibooks, crea una Raccolta e stampane un po' di copie.
  6. Approfitta dei benefici dovuti all'integrazione con i progetti della WMF. Il tuo libro potrà utilizzare materiali da Wikimedia Commons, inglobare voci da Wikipedia e essere utilizzato dalle scuole attraverso Wikiversità. E questo è solo l'inizio!

Ci sono molti motivi per cui un ebook dovrebbe essere donato a Wikibooks, speriamo che anche tu sia d'accordo.

Donare un ebook[modifica]

Se decidi di donare un libro a Wikibooks, deve soddisfare alcune condizioni. Ci sono regole e policy che bisogna seguire per far sì che Wikibooks sia una risorsa libera di alta qualità. Se hai un libro da donare e hai bisogno di aiuto, puoi sempre chiedere al Bar o allo Sportello informazioni.

Anzitutto, bisogna assicurarsi che il libro rispetti le politiche sui materiali accettati (v. Wikibooks:Cosa mettere su Wikibooks e Wikibooks:Cosa non mettere su Wikibooks). Wikibooks non è un contenitore generalista di ebook, e quelli non conformi alle policy verranno cancellati. Eccoti una lista dei requisiti principali:

  1. il libro non deve essere un'opera di narrativa e in generale deve avere un taglio accademico;
  2. il libro deve avere un punto di vista neutrale;
  3. il libro non deve contenere ricerche originali su un argomento ancora poco studiato;
  4. il libro deve essere didattico. Non deve essere solo un elenco di fatti e figure, né una serie di articoli giustapposti;
  5. Wikibooks raccoglie manuali e libri di testo, non è un dizionario, un notiziario, un blog o altri tipi di media;
  6. il libro deve essere rilasciato con la doppia licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0) e GNU Free Documentation License (GFDL).

GFDL, Creative Commons 3.0 e copyright[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Diritto d'autore.

Il principale ostacolo alla donazione è rappresentato dal copyright. Tutti i libri su Wikibooks sono rilasciati con la doppia licenza GFDL e CC BY-SA 3.0. In questo modo:

  1. è possibile attribuire il libro a tutti i suoi autori;
  2. tutti i contributi al libro devono essere rilasciati sotto a queste due licenze, così come tutte le future versioni del libro che saranno derivate.

Se sei un autore del libro e sei proprietario dei diritti d'autore, puoi concedere a Wikibooks una licenza d'uso del libro sotto GFDL e CC BY-SA 3.0, e puoi anche concedere altre licenze ad altre persone. In quanto proprietario del copyright puoi consentire tutte le licenze d'uso che desideri. Comunque, la versione presente su Wikibooks e le successive revisioni di quella, saranno sempre rilasciate sotto GFDL e CC BY-SA 3.0. Inoltre, nonostante sia pubblicato qui, potrai tenere il tuo libro anche su tuo sito personale, e potrai consentire ad altri siti di usare il tuo libro sotto una differente licenza, se lo desideri.

È importante però capire chiaramente che una volta consessa la licenza d'uso GFDL e CC BY-SA 3.0 a Wikibooks per il tuo libro, non si torna indietro. La licenza è un contratto e non puoi scioglierlo, a meno che Wikibooks non violi in qualche modo le norme previste. Alcuni autori vogliono pubblicare i loro testi su Wikibooks per un periodo di prova, dopo di che ne chiedono la restituzione. Questo però non può succedere, una volta che il libro è su Wikibooks è lì per restare. Quindi, pensaci bene prima di donare a Wikibooks un libro.

Se non sei l'unico autore del libro, o se non sei il proprietario di tutte le immagini contenute, non puoi donarlo a Wikibooks senza il permesso di tutti i detentori del copyright.

Per maggiori informazioni, si vedano anche le condizioni d'uso del servizio.

Convertire in wikitesto[modifica]

Wikibooks usa il wikitesto per i suoi contenuti, non HTML o LaTeX o DOCBOOK o altri tipi di linguaggi di marcatura. Per essere caricato su Wikibooks, il libro deve quindi essere prima convertito in wikitesto.