Usare Wikibooks/Operazioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Cancellare[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Regole per la cancellazione.

La cancellazione di una pagina non deve essere fatta alla leggera. Ci sono due modi per i quali una pagina può essere cancellata: attraverso la cancellazione ordinaria oppure la cancellazione immediata

Richieste di cancellazione[modifica]

I wikibookiani possono utilizzare la pagina Wikibooks:Pagine da cancellare per richiedere la cancellazione di libri o pagine che non rispettano i criteri del progetto. La proposta sarà discussa dalla comunità e se c'è consenso, la pagina verrà cancellata. Molti template sono stati creati per facilitare questa procedura.

Qualsiasi contributo a it.wikibooks deve essere ceduto con la doppia licenza licenza GNU FDL e CC-by-sa 3.0, pertanto chi vuole contribuire deve avere i diritti sul testo che invia. Per ulteriori spiegazioni si veda Wikibooks:Diritto d'autore.

Se viene riscontrato un testo totalmente copiato da una fonte protetta questo verrà cancellato immediatamente.

Prima di segnalare una pagina che ritieni sia da cancellare ma che non corrisponde ai casi spiegati sopra, considera per favore:

  • Anche un articolo molto breve può contenere delle informazioni valide. In tal caso si può segnalare la pagina come stub. Se l'articolo non è sufficiente neanche per questo, magari si possono trovare velocemente alcune informazioni per ampliarlo, per esempio cercando la pagina corrispondente in Wikibooks inglese. In ultima analisi, se ritieni che l'articolo possa essere recuperabile, segnalalo fra quelli da aiutare apponendovi il tag {{da aiutare}}.
  • Se il libro è composto da pochi moduli decontestualizzati, prendi in considerazione l'idea di spostarlo nel Deposito.
  • Un articolo scritto in modo non neutrale può comunque contenere delle informazioni valide. In tal caso può essere preferibile segnalarlo con il tag {{P}} ed inserirlo nell'elenco Segnala un wikibook non neutrale.
  • La mancanza di formattazione non è un motivo di cancellazione (può essere però indice di violazione di copyright, quindi è consigliabile fare una breve ricerca, ad esempio immettendo una qualsiasi mezza frase in Google). Chi non è in grado di formattare una determinata pagina, la può segnalare apponendo in cima alla voce il template {{da wikificare}}.

Se ritieni che una pagina vada comunque cancellata, puoi allora proporla per cancellazione (vedi oltre).

La pagina segnalata verrà cancellata con le seguenti modalità:

  1. che la votazione sia chiusa dopo 7 giorni dalla apertura
  2. che la pagina sia cancellata se si è espresso a favore della cancellazione almeno il 50%+1 di chi ha votato
  3. che si siano espressi almeno 2 utenti registrati (escluso il proponente) con almeno una modifica alla data di apertura della votazione

Proporre una voce per la cancellazione[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Pagine da cancellare/Come proporre.

Per ogni articolo da cancellare è necessario creare una sottopagina specifica. La procedura è la seguente:

  1. Inserisci in Pagine da cancellare (per farlo, puoi cliccare qui) un link nella forma: {{Wikibooks:Pagine da cancellare/Titolo articolo}}. Se non esiste una sezione con la data di oggi, aggiungi il titolo (es. ==30 agosto==).
  2. Clicca sul link creato e in questa nuova pagina inserisci (copia dalla tabella qui sotto):
    • Il titolo dell'articolo da cancellare fra doppie parentesi quadre
    • Il motivo per cui chiedi la cancellazione seguito da firma e data
    === [[Titolo articolo]] ===
    motivazione ~~~~
    • Se hai proposto per la cancellazione un intero libro, compresi tutti i suoi moduli, il template e la categoria di riferimento, specificalo chiaramente nella pagina della proposta (è sufficiente apporre "(intero libro)" dopo il link nell'intestazione).
  3. Metti un avviso di informazione nella pagina contestata inserendo: {{da cancellare}}
  4. Avvisa i principali contributori dell'articolo proposto per la cancellazione tramite la loro pagina di discussione.
  5. Svuota la cache di Pagine da cancellare.

Violazioni di Copyright[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Sospette violazioni di copyright.

Se trovi delle pagine o delle immagini che risultano copiate interamente o in buona parte da un libro, un giornale, una rivista ecc. o da sito internet, senza che i contenuti di quel sito siano esplicitamente licenziati ai termini della GNU FDL, della CC-SY-BA 3.0 o di una licenza compatibile, sei pregato di segnalarle in questo modo:

  • Nell'articolo
Sostituisci (=cancellare) il testo in violazione con
{{ViolazioneCopyright|url=indirizzo web del sito}}
Inserisci l'indirizzo del sito o i dati del libro ecc. dal quale è stato copiato il testo che potrebbe violare il copyight.
  • Nell'elenco
Dopo aver rimosso il testo sospettato di violazione di copyright, inserisci l'articolo nell'elenco Sospette violazioni di copyright alla sezione Documenti presenti tali e quali su siti internet. Se la violazione riguarda solo una parte, per favore, specifica "solo la parte oscurata".
  • Nella pagina di discussione
È auspicabile mettere anche un avviso nella pagina di discussione dell'autore dell'articolo. Se vuoi, puoi usare questo:
{{Avvisocopyright}}

Nel caso in cui la pubblicazione ai termini della GNU FDL e della CC BY-SA 3.0 di un testo o un'immagine segnalati in questo modo fosse lecita, o il permesso venisse accordato successivamente dall'autore, si potrà ripristinare la pagina riportandola alla versione precedente. In tal caso il permesso di pubblicazione va segnalato esplicitamente all'inizio della relativa pagina di discussione.

Dopo che l'articolo è stato segnalato per almeno sette giorni, senza che sia arrivato il permesso di pubblicazione, si potrà procedere alla cancellazione dello stesso solo in questi casi:

  • la violazione riguarda la prima edizione dell'articolo, e l'articolo non presenta altre modifiche se non interventi di servizio;
  • la violazione si inserisce nello sviluppo dell'articolo, ma i precedenti interventi rientrano fra quelli da cancellazione immediata.

Cancellazioni immediate[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Cancellazioni immediate.

Alcune pagine possono essere cancellate velocemente, senza che vengano proposte in Wikibooks:Pagine da cancellare. La cancellazione è immediata la pagina rientra in uno di questi casi:

  1. pagine vuote, di prova, senza significato o contenuti sensati (esempi: "ciao", "ma ci si può scrivere qui?");
  2. articoli contenenti solo frasi offensive e/o volgari;
  3. articoli scritti completamente in una lingua diversa dall'italiano;
  4. pagine costituite unicamente da collegamenti esterni e spam che reclamizzino prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali);
  5. categorie senza articoli e senza subcategorie;
  6. pagine già cancellate e reinserite senza discussione con lo stesso contenuto;
  7. pagine provvisorie create per l'inversione del redirect;
  8. redirect orfani con errori di battitura nel titolo oppure redirect a pagine non esistenti;
  9. discussioni di pagine già cancellate, se il contenuto non presenta argomenti di valenza più generale;
  10. immagini doppie ed orfane oppure non funzionanti oppure vuote;
  11. immagini identiche già presenti su Commons con lo stesso nome;
  12. pagine interamente copiate da fonti per le quali l'autorizzazione è stata esplicitamente negata e testi che violano il copyright, per i quali è praticamente impossibile attendersi una "donazione" (ad esempio il testo di una canzone che abbia meno di 70 anni o un articolo copiato da una enciclopedia);
  13. pagine in cui si discute la creazione, le finalità di nuovi progetti che non abbiano una corrispondente controparte in lingua inglese approvata in Meta, ad esempio: Wikisociale, Wikisuperiori etc., ma non Wikiversità;
  14. I moduli che sono da aiutare da più di 8 mesi.
  15. Pagine composte da sole intestazioni, ma senza testo.
  16. Libri di cui esiste solo la copertina da più di 4 mesi.
  17. Template associati a libri che sono stati cancellati.
  • Ogni utente può richiederla per le sottopagine della propria pagina utente o della talk (esempio: "Utente:Tizio/Sottopagina").
  • I siti che hanno esplicitamente negato la loro autorizzazione sono elencati qui.
  • Gli amministratori trovano l'elenco delle pagine segnalate in questo modo nella Categoria:Da cancellare subito.

Se una pagina rientra in uno di questi criteri, deve essere segnalata per la cancellazione. Per farlo basta aggiungere nella prima riga {{Cancella subito|motivazione}}. Nel campo motivazione bisogna scrivere il motivo per cui la pagina deve essere eliminata subito, per esempio, se è stato inserito testo pubblicitario scriverai:

{{cancella subito|spam}}

Per comodità, puoi anche limitarti a scrivere il numero corrispondente al criterio di cancellazione a cui fai riferimento, per esempio:

{{cancella subito|1}}

e nel template di avviso comparirà automaticamente come motivazione la scritta: pagine vuote, di prova, senza significato o contenuti sensati (esempi: "ciao", "ma ci si può scrivere qui?").

Gli amministratori cancellano immediatamente le pagine che rientrano nei criteri descritti sopra, senza discussione.

Prima della cancellazione, gli amministratori controllano:

  1. che non ci siano versioni precedenti sensate.
  2. che eventuali redirect siano orfani (con la funzione "Puntano qui"!)

Gli amministratori si impegnano a controllare frequentemente la Categoria:Da cancellare subito per cancellare quanto inseritovi dagli utenti.

Si noti però che la cancellazione di una pagina non comporta la cancellazione della relativa discussione (se esiste) e viceversa; per cui vanno cancellate entrambe una alla volta, in caso sia necessario.

Vedere le pagine cancellate[modifica]

Gli amministratori possono vedere le pagine cancellate, così come possono vedere una lista dei contributi cancellati di ciascun utente. In generale, queste informazioni non sono pubbliche, a meno che non ci siano specifiche richieste e le pagine in questione non contengano informazioni sensibili o inappropriate. Gli amministratori devono essere cauti quando vedono le pagine cancellate e le rendono accessibili ad altri utenti.

Ripristinare una pagina cancellata[modifica]

Oltre alla cancellazione, esiste anche un modo per ripristinare le pagine. Se un modulo è stato eliminato per errore l'amministratore può provvedere a recuperarlo. Puoi chiedere il ripristino scrivendo in Wikibooks:Richieste agli amministratori.

A volte un amministratore, a sua discrezione, può ripristinare una pagina solo per recuperare alcune informazioni oppure la cronologia. Pagine già cancellate e ricreate possono essere eliminate senza bisogno di voto (vedi il criterio 6 per la cancellazione immediata).

Importare[modifica]

A volte un libro può essere integrato con testi provenienti da uno dei progetti fratelli di Wikibooks. In questo caso la pagina potrà essere importata e inserita nel libro. Questa procedura è meglio di un semplice copia-incolla, poiché viene trasferita non solo la formattazione, ma anche la cronologia. Quest'ultima è indispensabile per il rispetto delle norme previste dalla GFDL e della CC BY-SA 3.0.

Richiedere di importare una pagina[modifica]

Puoi chiedere l'importazione di una pagina a un amministratore da qui: Wikibooks:Richieste agli amministratori.

Incorporare contenuti importanti in una pagina esistente[modifica]

Se la pagina deve essere unita con una già esistente, le cose si fanno un po' più complicate. Il primo passo è di importare la pagina. Questa sarà spostata nel capitolo in questione, usando lo stesso nome di questo. La pagina preesistente sarà cancellata e sostituita con il materiale importato. A questo punto, qualsiasi utente potrà