Cinese/Guida al libro

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Aspettative[modifica]

Questo libro presuppone che voi non abbiate nessuna conoscenza del Cinese, ma che abbiate seriamente intenzione di studiarlo. Ogni lezione contiene una combinazione di nuovi vocaboli e di nuove regole grammaticali in progressione graduale, sulla base di quanto già appreso.

Ogni lezione dovrebbe essere adeguata per una settimana di lezioni quotidiane in classe, quindi non sentitevi schiacciare dalla mole di materiale per ogni singola lezione. Imparare a scrivere i nuovi caratteri potrebbe essere la difficoltà maggiore, quindi suddividete in due o tre giorni la memorizzazione dei caratteri di una lezione e usate il tempo in classe principalmente per apprendere la grammatica e la pronuncia.

Sezioni delle lezioni[modifica]

Ogni lezione è costituita da 5 parti:

  1. Dialogo. È una conversazione tra due o più persone. Tutti i testi saranno forniti in 4 versioni: Cinese Semplificato, Cinese Tradizionale, Hanyu Pinyin e la traduzione in italiano.
  2. Grammatica. Questa sezione scompone tutte le nuove strutture delle frasi presentate nella conversazione e mostra ulteriori frasi di esempio per i vari casi.
  3. Vocabolario. Nuovi vocaboli della lezione, con traduzione e pronuncia. Ogni nuovo carattere presentato avrà un link a un'immagine o a un'animazione con l'ordine dei tratti.
  4. Esempi. Una pagina di frasi ed espressioni che forniranno ulteriori esempi di quanto appena appreso.
  5. Esercizi. Domande e attività per verificare la comprensione del materiale esposto. Possono essere usati come compiti a casa o come materiale di revisione per gli esami.

Navigazione Wikibooks[modifica]

Tutte le lezioni e le appendici di questo Wikibooks sono organizzate come sottopagine della Pagina principale di Cinese/Indice. La navigazione da una lezione all'altra si effettua tramite i link nel rettangolo verde con il mini-indice posto all'inizio e alla fine di ogni pagina. Per navigare da una sottopagina tra le pagine meno visitate del libro, sarà necessario ritornare all'Indice cliccando su "<<Sommario" sull'angolo di sinistra in alto del box di navigazione.

Inoltre le pagine delle lezioni hanno sottopagine che si diramano da esse e che contengono materiale di supporto per le lezioni, come esempi, esercizi ed animazioni che dimostrano l'ordine in cui tracciare i tratti dei nuovi caratteri. Potrete anche trovare "Tradizionale" elencato come una sottopagina, e tramite questa voce del menù potrete accedere alla versione in cinese tradizionale della pagina. Dopo avervi cliccato sopra sarà sostituito da "Semplificato", il che significa che potrete agevolmente passare dalla versione del testo in cinese tradizionale a quella in cinese semplificato.