Diritto d'autore, copyright e licenze aperte per la cultura nel web/Strumenti web/Dominio del sito

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

77. Cos’è un indirizzo IP (Internet Protocol)? Cos’è dominio? Cos’è un Domain Name System (DNS)?[modifica]

L’indirizzo IP identifica in modo univoco i dispositivi connessi a Internet secondo lo standard del protocollo Internet.

Il dominio è una sequenza di lettere e/o numeri combinati dal registrante secondo la sua fantasia, ma in modo leggibile dagli utenti di Internet. È unico, nel senso che è assegnato a un’entità solo in base al principio “primo arrivato, primo servito”.

Il Domain Name System (DNS) viene utilizzato per la conversione dei nomi da dominio (icom.museum) in Internet Protocol (IP, come p.es. 81.201.190.51) e viceversa.

78. I dati del registro o del registrante del dominio sono pubblici?[modifica]

Il registro è liberamente accessibile ma i dati del registrante sono protetti e nascosti in conformità con la legislazione europea sulla protezione dei dati. Per l’accesso va inviata una richiesta motivata al registro (non al rivenditore dei domini, chiamato manutentore o registrar), che concede l’uso e assegna la proprietà del dominio.

79. Chi può registrare un dominio?[modifica]

Ci sono alcune restrizioni (p.es. soggettive, geografiche) applicate da ciascun Registro alla registrazione gratuita. Se la parola scelta come dominio è un nome di dizionario, non corrispondente a un diritto di proprietà intellettuale registrato (p.es. marchio, dominio, nome commerciale, display) o altri diritti precedenti, può essere registrato da chiunque.

80. Prima della registrazione di un dominio devo o posso controllare se il nome di dominio che intendo registrare è identico o simile in modo da creare confusione con i diritti precedenti di una terza parte?[modifica]

Non vi è alcun obbligo legale, ma è consigliabile effettuare ricerche in database pubblici e/o privati per verificare l’esistenza di precedenti diritti di proprietà intellettuale di terzi.

81. Posso chiedere a un terzo di registrare il nome di dominio da me utilizzato?[modifica]

Sì, posso farlo, ma è consigliabile che il terzo fornisca una dichiarazione scritta con la quale ti riconosce come proprietario del dominio registrato.

82. Qual è la legge applicabile al mio dominio?[modifica]

La legge del Paese di residenza o domicilio del registrante e le regole di assegnazione dei domini di ogni registro (p.es. .org, .museum, .art).

83. Qual è il miglior nome di dominio per la mia attività culturale?[modifica]

Sei libero di registrare il dominio che ritieni più adatto. Un dominio geografico nazionale (p.es. .it, .fr, .es.) O un dominio generico che esprime la natura e l’ambito culturale o senza scopo di lucro (p.es. .museum, .art, .org) dell’entità che utilizza il dominio.