Diritto d'autore, copyright e licenze aperte per la cultura nel web/Strumenti web/Social network

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

87. Cos’è un social media o social network?[modifica]

È un sito contenente servizi informatici o tecnologie e altre funzioni diffuse nella rete Internet, che consente agli utenti di costituire una rete sociale virtuale nella quale condividere e scambiare testi, immagini, video e audio, interagendo tra loro.

88. Qual è la differenza tra una pagina, profilo e gruppo?[modifica]

Le pagine sono luoghi telematici dove individui o enti possono pubblicare e interagire con gli utenti o visitatori. Per avere una pagina istituzionale è necessario avere un profilo personale come utente del social media, che è uno spazio digitale in cui il titolare può condividere testi, immagini, video, indicando la natura del titolare della pagina stessa (p.es. ente culturale, personaggio pubblico) e altre informazioni.

Anche per creare un gruppo è necessario avere un Profilo personale al quale possono essere associati diversi ruoli, p.es. amministratore o moderatore: il gruppo consente di dedicare la condivisione di testi, immagini, video, a specifici temi di interesse comune agli iscritti o invitati.

89. Che regole devo rispettare per la pubblicazione o una diretta (live) nei miei social?[modifica]

Ogni social media o social network prevede regole specifiche e diverse, alle quali si aggiungono le regole generali previste dalla legge nazionale ed europea. Si consiglia sempre di verificare le regole del social media o network, prima di pubblicare.

90. Chi è titolare del diritto d’autore dei contenuti caricati o condivisi?[modifica]

Titolare è e resta il soggetto che è l’autore o licenziatario dei contenuti. Chi pubblica si presume abbia ricevuto il consenso del titolare alla pubblicazione o condivisione. Talvolta tale consenso è implicito se il titolare della pagina, profilo o gruppo ha autorizzato la condivisione dei contenuti, accettando tale funzione nella sezione dei social media o network dedicata alla gestione della privacy.

91. Quali accorgimenti adottare prima della pubblicazione?[modifica]

Verificare che esista la funzione “condividi” e, per prudenza, potrebbe chiedersi il consenso alla condivisione via messaggio privato o nella funzione “commenti”.

92. Posso liberamente condividere o scambiare, scaricare ri-usare, copiare, modificare, pubblicare contenuti diffusi sui social media o devo verificare se sono protetti dal diritto d’autore?[modifica]

È consentito solo se l’autore e/o la piattaforma lo consente. È sempre consigliabile chiedere al titolare o ottenere il preventivo consenso scritto, anche se informale (p.es. via e-mail o messaggio).