Diritto d'autore, copyright e licenze aperte per la cultura nel web/Strumenti web/Sito internet

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

72. Cos’è un sito Internet?[modifica]

È un insieme di pagine scritte in linguaggio informatico che ospitano testi, immagini, video, dati o altri mezzi di interazione (p.es. chat, forum), diffuse tramite protocolli standard e identificate da un dominio.

73. Cos’è un blog o video-blog?[modifica]

È un tipo particolare di sito web caratterizzato dalla forma a “diario” anti-cronologico: può essere aperto ai commenti dei lettori, e può ospitare video, immagini, audio e altri contenuti. Se il contenuto del blog è prevalentemente video, viene detto anche video-blog.

74. Chi regola Internet e il sistema di nomi a dominio?[modifica]

Nessuna persona, società, organizzazione o governo regola Internet. Ciascuno Stato o Trattato intergovernativo regola e governa le questioni relative ad Internet.

A livello mondiale, sul piano tecnico-informatico, esiste un insieme di regole tecniche elaborato ed applicato dalla Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), un ente no profit, di diritto statunitense, responsabile della gestione e coordinamento del sistema dei nomi a dominio (cosiddetto DNS, Domain Name System), per garantire che ogni indirizzo sia unico e che gli utenti siano in grado di trovare gli indirizzi (IP, Internet Protocol) validi. ICANN è organizzata secondo un modello plurale partecipativo, al quale contribuisce il settore pubblico e privato. A livello nazionale o europeo, esistono differenti leggi che disciplinano l’accesso, l’uso e le controversie in materia.

75. Anche su Internet si applica il diritto d’autore?[modifica]

Sì. Internet non è una zona franca. Anche il mondo digitale è regolato dalla normativa internazionale (p.es. trattati multilaterali, accordi tra Stati), europea e dei singoli Stati in materia.

76. Che regole di base devo rispettare per pubblicare nel mio sito?[modifica]

La minima regola di prudenza impone a chi intende diffondere contenuti via Internet, e quindi anche a mezzo di un sito, di verificare la normativa nazionale, europea ed internazionale applicabile, ad esempio, al settore della cultura. Verificare la titolarità del diritto d’autore, la scadenza del termine di titolarità, se esiste una licenza e che tipo di licenza. A tali regole statali minime base, l’ente titolare del sito potrà aggiungere un livello di disciplina specifico per i visitatori e gli utenti del Sito stesso. Tali regole specifiche possono essere raccolte nelle cosiddette condizioni di uso del Sito o, se il Sito offre in vendita prodotti o servizi nelle cosiddette condizioni generali di contratto. Queste ultime avranno una diversa disciplina a seconda che l’utente-acquirente di prodotti o servizi sia una persona fisica (consumatore) o un’impresa, applicandosi la più rigorosa normativa a tutela dei consumatori (cosiddetto B2C) o quella generale in materia di commercio a distanza tra imprese (cosiddetta B2B).