Siena/Piazza del Mercato
Piazza del Mercato è una delle piazze più importanti - ma meno note - di Siena e sorge alle spalle di Piazza del Campo, al di là del Palazzo Pubblico.
Storia
[modifica | modifica sorgente]Piazza del Mercato è molto più antica rispetto alla celeberrima Piazza del Campo: infatti, quando la prima era già sede del mercato cittadino e della Zecca della Repubblica Senese, la seconda era ancora un terreno bonificato con l'unico scopo di far defluire le acque cittadine nella vicina vallata.
Descrizione
[modifica | modifica sorgente]La forma attuale di Piazza del Mercato è quella classica rettangolare; mentre sui due lati lunghi si aprono vari edifici (tra cui il Teatro, quelli corti danno uno sulla facciata posteriore del Palazzo Pubblico, mentre l'altro sulla vallata in cui defluivano le acque provenienti da Piazza del Campo.
Al centro dello slargo, che lungo ai lati viene utilizzato come parcheggio per le automobili, si trova la tettoia del mercato, ricostruzione ottocentesca di quella precedente. Essa è costituita da un tetto in legno e coppi sorretto da grandi pilatri in mattoni.