VoIP e Asterisk

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Il Voice over IP è un nuovo modo di telefonare, una struttura, un modo di trasmettere la voce (e non solo) che è ben diverso dai metodi tradizionali. Lo si potrebbe vedere come una ristrutturazione radicale della rete telefonica e degli apparecchi connessi, anche se le due tecnologie sono complementari. Lo scopo rimane sempre quello della trasmissione della voce ma i mezzi sono notevolmente diversi. Sono presenti nuove tecnologie, differenti da quelle delle linee telefoniche tradizionali.

I centralini (PBX) sono anch'essi differenti, in ambito VoIP uno dei più utilizzati è Asterisk. Asterisk è un PBX software con supporto VoIP. Offre un numero di funzionalità e protocolli supportati molto alto, e la sua configurazione è particolarmente personalizzabile, purtroppo anche molto complessa.

Questo libro è diviso in due parti: la prima fornirà una panoramica sul sistema telefonico mentre nella seconda verrà trattato Asterisk in modo specifico, passando in rassegna le caratteristiche più importanti di questa piattaforma.


Voice over IP[modifica]

Il Voice over IP è un nuovo modo di telefonare, in cui la voce non viene trasmessa attraverso le normali reti telefoniche a commutazione di circuito, ma incapsulata in pacchetti e trasmessa attraverso reti informatiche a commutazione di pacchetto.

Vi sono enormi differenze tra le due modalità, la trasmissione della voce utilizzando reti VoIP è sicuramente rivoluzionaria, e nel periodo attuale si stanno verificando i presupposti per poterla attuare. Presupposti che sono principalmente l'avvento delle connessioni a banda larga (broadband).

Asterisk[modifica]

Forse vero catalizzatore di questa rivoluzione del VoIP, Asterisk si è imposto fin dall'inizio come parte importante di tutta l'infrastruttura, grazie alla sua flessibilità e anche dal fatto che i suoi sorgenti sono liberi. Asterisk è un progetto libero, tutti possono usarlo, installarlo, copiarlo, modificarlo e adattarlo alle proprie esigenze, sia da parte di un privato che da parte di una multinazionale. Questo è il vero vantaggio di questi sistemi rispetto ai PBX proprietari, e probabilmente la sua fortissima espansione è proprio dovuta a questa sua caratteristica. Tanta flessibilità nella sua implementazione ha portato lo svantaggio della difficoltà a volte a comprendere tutta la sua configurazione, molto vasta. Addirittura per configurare alcuni aspetti si può fare uso di un linguaggio di programmazione (AEL). Se oggi possiamo usare questo strumento, ciò lo dobbiamo alla comunità di hacker che ha fondato e portato avanti questo progetto.

Altri progetti[modifica]