VoIP e Asterisk/Protocolli VoIP

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

CopertinaVoIP e Asterisk/Copertina

Per le trasmissioni Voice over IP sono disponibili più protocolli, principalmente tre:

  • skinny/SCCP: Vecchio protocollo Cisco per la trasmissione della voce, oramai non più utilizzato.
  • IAX: Acronimo di Inter-Asterisk eXchange, è stato studiato come protocollo per connettere due server asterisk in modo più efficiente del protocollo SIP, si è rivelato essere un possibile avversario del SIP anche nelle connessioni voce normali. Sicuramente più usato di skinny, ma molto meno del SIP, che è in assoluto il protocollo più usato.
  • SIP: Acronimo di Session Initiation Protocol, protocollo generico per instaurare, modificare e rilasciare una sessione. Una sessione può trasportare qualsiasi tipo di dato, infatti questo protocollo trova applicazione non solo nella telefonia VoIP ma anche nei videogiochi multiplayer e nella messaggistica istantanea. Nella sessione instaurata tra i due client nel caso VoIP viene scambiato un flusso multimediale.
  • H.323: Famiglia di protocolli creata dalla ITU (International Telecomunication Union) con lo scopo di fornire una modalità standard di trasmissione audio-video. Pur essendo un protocollo molto vecchio, infatti si basa molto sull'architettura ISDN, la sua implementazione in asterisk non è completa, ad esempio il flusso video non è supportato.