VoIP e Asterisk/Configurazione utenti

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

CopertinaVoIP e Asterisk/Copertina

Gli utenti in Asterisk sono legati esplicitamente al protocollo utilizzato, infatti vengono definiti direttamente nel file di configurazione del protocollo, sia sip.conf che iax.conf.

Il concetto di utenti per le linee telefoniche tradizionali è irrilevante, qua si parla solamente di linee telefoniche, e di un'utenza VoIP o un'altra linea tradizionale che la sta utilizzando. Non vi è un utilizzo concorrente di questa risorsa come invece vi è per i protocolli VoIP.

Per quanto riguarda il VoIP, gli utenti possono avere proprietà specifiche in base al protocollo che utilizzano, ad esempio un utente IAX potrebbe richiedere una connessione cifrata e autenticata, cosa non supportata dall'implementazione SIP. Stessa cosa per il SIP, il SIP specifica parametri di rete per attraversare certe topologie di rete che non sono necessari a IAX, specialmente quelli riguardo al NAT o al timeout delle connessioni RTP correlate.

Per quanto riguarda la loro creazione e modifica si rimanda alle sezioni sui protocolli SIP e IAX del paragrafo precedente.