Esercitazioni pratiche di elettronica/Il ciclo di progetto

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
  • Il processo dalla progettazione al rilascio è un processo ciclico

CicloProgetto.png

  • Specifiche di progetto

Ottenute le specifiche secondo le quali realizzare un progetto, si può scegliere di realizzarlo in ECS (schemi elettrici), VHDL (Linguaggio di programmazione per la definizione di un hardware) oppure FSM (macchine a stati finiti) o comunque utilizzando anche tutti e tre i tipi di files.

  • Correzioni, aggiunte, modifiche

Man mano che si progetta si procede all'aggiunta di files o alla correzione di quelli già creati apportando le opportune modifiche.

  • Simulazione

Si può procedere ad una simulazione via software nel momento in cui lo si ritenga più opportuno per osservare l'andamento dei segnali di output in funzione degli inputs.

  • Implementazione e test

Oppure si può procedere all'implementazione su scheda e relativo test hardware per avere una verifica oggettiva di quanto si è creato.

  • Rilascio

Si può procedere al rilascio dell'hardware così programmato, quando lo si ritiene necessario oppure a seconda dei tempi di rilascio prestabiliti nelle specifiche di progetto.

  • Nuove specifiche di progetto

Se dovessero intervenire nuove specifiche riguardanti il progetto, da parte del cliente, non sarà necessario cambiare la scheda, ma semplicemente provvedere alle opportune modifiche e ad una nuova implementazione sulla scheda, dato che l'interfaccia JTAG permette infinite programmazioni della scheda in sede, ovvero senza rimuovere l'hardware o i devices (CPLD, FPGA) ma semplicemente collegandosi ad essa tramite il cavo di collegamento tra PC e interfaccia JTAG della scheda.