Disturbi mentali/Disturbi dello spettro schizofrenico/Il disturbo psicotico indotto
Sviluppo di un sistema delirante da parte di una persona in stretta relazione con un altro soggetto affetto da un disturbo di tipo schizofrenico.
- Fu descritto in Francia alla fine dell’800 come folie à deux.
- Se ne distinguono 3 sottotipi:
- simultanea (stesso delirio nello stesso momento)
- comunicata (in cui vengono condivisi aspetti del delirio)
- imposta (la più tipica e quella a cui si riferisce il DSM IV, dove c’è un soggetto dominante che “impone” e l’altro che “assorbe” il delirio.
Epidemiologia
[modifica | modifica sorgente]è raro e più probabile in donne e il 95% dei casi riguarda persone della stessa famiglia. Sembra che la manifestazione sia il risultato di un rapporto stretto di dipendenza reciproca tra 2 persone, dipendenza che il disturbo avrebbe la funzione di rafforzare.
Sintomatologia clinica
[modifica | modifica sorgente]il punto principale è l’accettazione del delirio di una persona dominante (spesso schizofrenica paranoie) da parte di una suggestionabile (dipendente e ipocritica). I contenuti del delirio sono in genere il suicidio o l’omicidio eventualità da indagare cautamente.
La prognosi è migliore per la persona non dominante perché in molti casi è sufficiente la sua separazione dal compagno per far scomparire la sintomatologia.
Terapia
[modifica | modifica sorgente]Consiste innanzitutto nella separazione dal partner dominante (ma realizzarla non è affatto facile, considerati i legami di familiarità spesso esistenti tra i due) con associazione di terapie psicologiche e farmacologiche come per i disturbi paranoidei.