L'uomo di casa/Impianto elettrico/Commutatore

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search


Il commutatore non è un vero e proprio componente, infatti si tratta di due o più interruttori uniti con un ponticello. Il commutatore viene usato per far accendere alternativamente le lampadine di un grosso lampadario.

Montaggio[modifica]

RICORDARSI DI STACCARE LA CORRENTE PRIMA DI EFFETTUARE MONTAGGI O RIPARAZIONI ALL'IMPIANTO ELETTRICO, SE CIÒ NON FOSSE FATTO POTRESTE RIMETTERCI LA VITA.

Prima di montare il commutatore assicuriamoci che sul lampadario tutti i neutri siano collegati insieme, mentre per le fasi la cosa si complica un po', infatti bisogna collegare i vari portalampade secondo lo schema con cui si vogliono far accendere le lampadine, di solito vale lo schema alternato (A,B,A,B,A,B,A). in caso si voglia far accendere le lampadine in tre gruppi bisogna usare un commutatore con tre interruttori, infatti ogni gruppo deve avere un interruttore.Collegare tutte le fasi di ogni gruppo insieme, poi portare un filo che da ogni fascio vada a finire dentro la scatola con il proprio commutatore.

  1. Innanzitutto portare il neutro direttamente alla lampada e interrompere la fase.
  2. Prendere almeno 5cm di filo per ogni ponticello.
  3. Montare ogni filo proveniente dai fasci al suo commutatore
  4. Serrare bene un capo del ponticello ad uno degli interruttori.
  5. L'altro capo del ponticello va serrato nello stesso alloggiamento del ponticello.

Guasti[modifica]

Innanzitutto procedere alle prove per vedere quale componente del commutatore si è rotto. Provare uno alla volta i componenti, se si accende la luce spegnerla e passare a quello successivo.

  1. La corrente ci sia in tutti e due i poli: in questo caso il problema è della lampada o dei fili che vi portano corrente dall'interruttore in poi.
  2. C'è corrente in un polo solo: il problema sta nell'interruttore.

se invece non ci fosse corrente in nessun polo la ricerca del problema va estesa alla porzione d'impianto precedente i commutatori.


Collegamenti esterni[modifica]

illustrazioni