L'uomo di casa/Impianto elettrico/Interruttore
L'interruttore permette di aprire o chiudere un circuito elettrico. Ha solo due posizioni (contatto aperto o contatto chiuso), nelle quali deve rimanere anche in mancanza di una forza esterna che lo blocca, esempio un dito. L'interruttore è facilmente riconoscibile perché se capovolto presenta solo due buchi per fissarci i fili.Questo apparecchio può essere usato solo per accendere e spegnere una lampada da un punto solo.
Montaggio
[modifica | modifica sorgente]L'interruttore si monta in serie, basta portare i fili direttamente alla lampada facendoli passare per la scatola in cui pensate di mettere l'interruttore; andate alla scatola dell'interruttore, ci dovrebbero essere due fili, tirate a voi la fase in modo che abbia circa 10 centimetri di abbondanza fuori dalla scatola, a questo punto tagliate la fase e mettete l'interruttore. per il montaggio di un interruttore non è necessario tagliare anche il neutro.
Guasti
[modifica | modifica sorgente]Gli interruttori di solito si rompono a causa dell'usura e in questo caso c'è poco da fare. Solitamente ce ne accorgiamo perché la lampadina non emette più luce, prima di gettare una lampadina controllare se il filamento al suo interno è continuo o presenta un'interruzione.Se a vista sembra continuo provare a montare la lampadina su un'altra lampada.Se la lampadina si illumina allora molto probabilmente è colpa dell'interruttore.Provare con il cercafase se effettivamente passa corrente. Questo in tutta sicurezza si può fare togliendo la placca, che solitamente è fissata a pressione, svitare la due viti del supporto e senza togliere i fili dall'interruttore appoggiare la punta del cercafase una alla volta sulle viti che tengono fermi i fili, avendo cura di muovere il tasto dell'interruttore più volte per ogni vite, questo per escludere l'eventualità che l'interruttore sia aperto.Da qui può capitare che:
- La corrente ci sia in tutti e due i poli: in questo caso il problema è della lampada o dei fili che vi portano corrente dall'interruttore in poi.
- C'è corrente in un polo solo: il problema sta nell'interruttore.
- Non c'è corrente in nessun polo: La ricerca del problema va estesa alla porzione d'impianto precedente all'interruttore.