L'uomo di casa/Impianto elettrico/Invertitore

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
tossico
nocivo
esplosivo
infiammabile
Questa pagina contiene informazioni che possono generare situazioni di pericolo. - Leggi il disclaimer

L' invertitore è un componente che deve essere usato sempre con due deviatori ai capi della linea, ciò serve per accendere e spegnere una o più lampade da tre o quattro punti, dai cinque in poi si usano i pulsanti e i relè.Questo componente è distinguibile dagli altri per la presenza di quattro morsetti che hanno la stessa forma a gruppi di due, di solito due rettangolari e due ellittici.

Montaggio[modifica]

RICORDARSI DI STACCARE LA CORRENTE PRIMA DI EFFETTUARE MONTAGGI O RIPARAZIONI ALL'IMPIANTO ELETTRICO, SE CIÒ NON FOSSE FATTO POTRESTE RIMETTERCI LA VITA.

Per montare un invertitore basta solamente montare i due deviatori nelle scatole agli estremi (nel caso si usino tre punti, la prima e la terza).

  1. Nella\e scatola\e centrale\i bisognerebbe avere la cura di lasciare circa 10cm di abbondanza dei due comuni dei deviatori.
  2. Tagliare un comune e serrare un capo in morsetto dell'invertitore e l'altro capo nel morsetto che presenta la stessa forma.Ripetere con l'altro ritorno nei restanti due morsetti.

Per avere la certezza che il circuito sia stato montato correttamente bisogna accendere la luce dal primo punto, spegnerla dal secondo e riaccenderla dal terzo, poi procedere a ritroso.

Treaccensioni.GIF

Guasti[modifica]

Provare il primo deviatore se il cercafase si illumina, passare a visionare l'invertitore centrale, qui le cose si complicano un po' infatti ogni morsetto deve essere visionato quattro volte, infatti bisogna posizionare il cercafase su un morsetto, se non si illumina muovere l'invertitore, se ancora è spento muovere la posizione del primo deviatore, se ancora non si accende tornare al primo deviatore e riprovare. Da qui puoi avere due casi:

  1. Il cercafase si accende, passare quindi a provare l'invertitore col secondo deviatore.(in caso di due invertitore provare i primo con il secondo e poi il secondo invertitore col secondo deviatore).Se tutti gli apparecchi risultano funzionanti spostare l'attenzione sui collegamenti della lampada e sulla lampadina.
  2. Il cercafase non si accende il problema si trova sull'apparecchio cui la luce rimane spenta pur avendo provato tutte la posizioni.