È presto detto: Glulx è una virtual machine a 32 bit, scritta da Andrew Plotkin, i cui compilatori sono stati progettati per prendere il codice Z-code e convertirlo in codice Glulx (evitando così ai programmatori Inform di dover apprendere i vantaggi e le capacità extra di questo linguaggio, iniziando tutto da capo). Quindi, per apprendere Glulx, è necessario conoscere (e anche bene) Inform.
In termini più semplici, Glulx è sostanzialmente "un’estensione" di Inform che permette di ottenere delle avventure testuali grafiche e sonore. Dal momento però che, come già detto, il codice ottenuto è in formato Glulx, per eseguire un’avventura testuale scritta in questo linguaggio occorre utilizzare il programma WinGlulxe (o, se preferite, Gargoyle) anziché Windows Frotz 2002 (che, come già sapete, esegue solo il codice in formato Z-code)[1].
↑In realtà, Windows Frotz 2002 è in grado di eseguire anche alcuni file nel formato .blb, ma per questi ultimi è molto meglio utilizzare allo scopo WinGlulxe. Quest’ultimo, tra l’altro, è disponibile anche nelle versioni Linux e Mac-OS