Inform e Glulx/Inform e Glulx/L'installazione di Jif

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

L'installazione di Jif[modifica]

Cercare di utilizzare Glulx così com’è, non è affatto semplice come a prima vista potrebbe sembrare. Jif, da questo punto di vista, è un ottimo editor multipiattaforma per programmare in questo linguaggio[1]. Vediamo allora come installarlo:

  • la prima cosa da fare è quella d'installare il JRE (v1.4 o successiva);
  • una volta che si è installato il Java Runtime Environment (permettendo così a Windows di eseguire i programmi scritti in Java), possiamo finalmente decomprimere il file Jif20me.zip ed eseguire il file JIF2_win32.exe:
Inform e Glulx-601.gif
Questa è la videata iniziale di presentazione, nella quale viene espressamente specificato che in questa versione non vengono inclusi il compilatore Inform, l’interprete e le librerie e che dopo aver installato Jif sul nostro sistema occorre configurarlo per far sì che possa "elaborare" i programmi in Inform. Non preoccupatevi di tutto questo (vedremo fra poco come effettuare quest’operazione) e cliccate, con il tasto sinistro del mouse, il pulsante Next per continuare:
Inform e Glulx-602.gif
Qui dovete invece accettare gli accordi di licenza e cliccare il pulsante Next per continuare:
Inform e Glulx-603.gif
Cliccate sul pulsante Next per continuare:
Inform e Glulx-604.gif
In questa quarta videata, dovete specificare la directory in cui installare Jif. Lasciate quella di default e proseguite cliccando, con il tasto sinistro del mouse, il pulsante Install:
Inform e Glulx-605.gif
Cliccate il tasto I Agree per continuare:
Inform e Glulx-606.gif
Anche qui, come prima, cliccate il tasto I Agree per continuare. Nella videata che segue (qui non visualizzata), cliccate il tasto Finish per poter così terminare l’installazione;
  • occorre ora copiare le directory compiler, games, interpreter, lib e tools in "C:\Programmi\JIF", le directory manuale e Jif_Glulx[2] in "C:\Programmi\JIF\Doc" e il file config.ini in "C:\Programmi\JIF\config"[3];
  • ora si può, infine, avviare Jif dall’apposita icona presente sul desktop del vostro computer.

Note[modifica]

  1. Anche WIDE può essere usato allo scopo (senza, tra l’altro, essere costretti ad installare il JRE) ma non è al momento così completo come JIF.
  2. La directory manuale contiene il manuale ufficiale di Jif, mentre la directory Jif_Glulx contiene delle informazioni molto utili su come compilare in Glulx con Jif.
  3. Se avete installato Jif in un'altra directory, modificate a mano i path di questo file prima di copiarlo.