Inform e Glulx/Inform e Glulx/L'esecuzione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

L'esecuzione[modifica]

Il processo di compilazione che abbiamo visto nel paragrafo precedente si può riassumere nella creazione di due file: uno con l’estensione .ulx e l’altro con l’estensione .blb. Se proviamo ad aprirli e a eseguirli con WinGlulxe (o, eventualmente, usare le funzioni Esegui il file ULX e Esegui il file BLB del menu Glulx di Jif), abbiamo lo stesso ed identico risultato:

Inform e Glulx-616.gif

ovvero un esempio molto carino che ci illustra le potenzialità grafiche e sonore di questo bellissimo linguaggio[1]. In che cosa allora si differenziano questi due file?

È presto detto. Un file con l’estensione .blb "accorpa" al suo interno tutti gli elementi multimediali utilizzati (quelli grafici e sonori) e il codice stesso: questo fa sì che si abbia, come risultato, un unico file molto comodo da distribuire sul web.

Un file con l’estensione .ulx, invece, per poter funzionare deve essere distribuito insieme a tutti gli elementi multimediali[2] separati dal file principale; questo secondo tipo di file risulta essere molto utile (oltre che indispensabile per poter creare il file .blb) se vogliamo scrivere un’avventura testuale senza elementi multimediali (contenente, cioè, solo del testo) o per convertire un listato Inform in Glulx.

Note[modifica]

  1. Per vedere all’opera Glulx, vi consiglio vivamente di giocare alle avventure Little Falls e Beyond.
  2. Che devono peraltro essere numerati in un modo particolare. In caso contrario, vengono presi da un file .blb presente nella stessa directory o non vengono semplicemente visualizzati.