Inform e Glulx/Le basi di Inform/A cosa serve questo capitolo?

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
  1. IntroduzioneInform e Glulx/Introduzione
  2. Cosa occorre per iniziareInform e Glulx/Cosa occorre per iniziare
  3. Le basi di Inform
  4. RUINS, l'avventura comincia
  5. Inform e ancora Inform
  6. Inform e Glulx
  7. Appendici

Quando si vuole scrivere un’avventura testuale, bisogna prendere in considerazione la storia in sé ma anche il codice vero e proprio. Infatti, la sequenza di testi, domande e risposte che il vostro computer vi mostra a mano a mano che proseguite nel gioco, è il risultato di una sequenza d’istruzioni Inform che nel suo insieme costituisce il listato o codice sorgente.

Per scrivere un listato occorre però apprendere un insieme di regole relative alla programmazione (in questo caso specifiche su Inform, ma il discorso vale per qualsiasi linguaggio di programmazione). Ecco il motivo per cui ho scritto questo capitolo, che vi darà quindi le basi per scrivere poi un’avventura testuale vera e propria (argomento che sarà trattato nel quarto capitolo con la creazione della mini-avventura Ruins).

Occorre tuttavia considerare che si può cominciare a scrivere un'avventura testuale senza necessariamente sapere tutto quello che viene qui detto[1]; in poche parole, potete saltare direttamente al capitolo 4, ritornando qui solo per apprendere le nozioni che vi servono.

A voi la scelta quindi: o prima (dal mio punto di vista il metodo migliore), o dopo (una volta che vi sarete impratichiti un po’ di più con la programmazione delle avventure testuali con questo linguaggio).

Note[modifica]

  1. Ne è un esempio l’Inform Beginner Guide di Roger Firth e Sonja Kesserich, tradotto in italiano in versione stampabile o direttamente online all’indirizzo http://www.inform-italia.org/docs/gip);