Vai al contenuto

Laboratorio di chimica in casa/Carbonato rameico

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Carbonato rameico


Il carbonato rameico è un composto azzurro insolubile in acqua. Costituisce la patina azzurra che ricopre i tetti e le grondaie in rame, formatasi per reazione tra l'ossido rameico che ricopre il metallo e l'anidride carbonica sciolta nell'acqua piovana, tuttavia quello sintetizzato in laboratorio assume una colorazione più sul blu scuro che sull'azzurro. Al contrario di altri sali di rame, non è solubile in ammoniaca.




Sintesi principale

[modifica | modifica sorgente]

Al contrario dei carbonati degli altri metalli pesanti, Il carbonato rameico può essere sintetizzato per reazione di scambio tra un carbonato solubile ed un sale di rame, ma precipita assieme all'idrossido rameico formatosi con esso in rapporto molare 1:1.

2 Cu2+ + 2 CO32- + H2O → CuCO3↓ + Cu(OH)2↓ + CO2

La formazione dell'idrossido non può essere evitata, ma esso può essere rimosso dalla miscela introducendo il precipitato (anche senza bisogno di filtrarlo) in una soluzione di ammoniaca.

CuCO3·Cu(OH)2 (s) + 4 NH3 (aq) → CuCO3 (s) + [Cu(NH3)4]2+(aq) + 2 OH-(aq)

In questo modo si può separare l'idrossido da carbonato, filtrando la soluzione e sciacquandola con altra ammoniaca diluita finché il liquido che fuoriesce rimane trasparente (la soluzione di Cu(OH)2 in NH3 ha colore blu intenso).

Attenzione: può essere usato un qualsiasi sale solubile di rame(II), ma vanno usati esclusivamente carbonati solubili (M2CO3), i bicarbonati (MHCO3) non vanno bene, perché la reazione genererà solo idrossido rameico, non CuCO3.

Sintesi alternative

[modifica | modifica sorgente]

Capitoli correlati

[modifica | modifica sorgente]

il carbonato rameico può causare gravi danni all'almbiente per via della sua tossicità