Inglese

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Benvenuti nel corso di Inglese di Wikibooks. Al margine destro è disponibile un sommario degli argomenti trattati nel corso; se invece preferisci l'indice analitico, clicca qui.

Introduzione[modifica]

L'inglese (nome nativo english) è una lingua indoeuropea appartenente al ramo occidentale delle lingue germaniche, assieme all'olandese, all'alto e basso tedesco, al fiammingo e al frisone. Conserva ancora un'evidente parentela col sassone continentale (dialetto del basso tedesco).

L'inglese occupa una posizione del tutto particolare, non solo rispetto alle lingue germaniche, ma anche all'interno del gruppo linguistico indoeuropeo: ha talmente semplificato e alterato la propria struttura da avvicinarsi ormai più a una lingua isolante piuttosto che ad una lingua flessiva. Dal punto di vista del vocabolario, inoltre, contiene più termini di origine non-germanica (specialmente latina) che germanica, ed è verosimilmente la lingua più aperta all'ingresso di nuovi termini da altre lingue.

La distribuzione geografica delle popolazioni di lingua anglofona. Sono indicate in blu scuro le aree di prevalenza anglofona, di azzurro le aree dove l'inglese è una minoranza, anche se considerevole

Si calcola che i parlanti inglese come lingua madre (English as a native language, ENL) siano circa 350 milioni, i parlanti di English as a second language (ESL), cioè accanto alla lingua nazionale o nativa, circa 300 milioni, i parlanti di English as a foreign language (EFL), cioè come una lingua appresa a scuola ma non in uso nel proprio paese, circa 100 milioni. Il numero di coloro che non usano l'inglese come lingua madre supera dunque quello di coloro che lo parlano dalla nascita.

Altri progetti[modifica]

Libri correlati[modifica]

Altre risorse[modifica]

Altre risorse sui progetti della Wikimedia Foundation: