Inglese/Periodo ipotetico

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

Il 'periodo' - Il periodo ipotetico in inglese è composto da due preposizioni. Una subgiuntiva, introdotta da una congiunzione ipotetica, e una principale. Entrambe vanno sempre impostate allo stesso tempo (Presente, passato o passato perfetto).

Condizionale - La morfologia della lingua inglese manca del modo condizionale, e il modo congiuntivo va via via scomparendo anche se ci sono ancora delle differenze minime con il modo dichiarativo. Per costruire periodi ipotetici l'inglese si serve di una delle sue caratteristiche tipiche: I verbi modali.

Zero Conditionals: Periodo ipotetico improprio[modifica]

Il cosiddetto 'Zero conditional' in inglese esprime nella proposizione principale una condizione che si verifica sempre se l'azione nella proposizione subgiuntiva si realizza. Non è un vero periodo ipotetico, perché non è collegato in alcun modo con eventi che accadono in relazione al contesto della frase.

  • If water is heated, it boils
  • When water is heated, it boils

Se l'acqua viene scaldata (a 100°C), bolle. Questa è una conseguenza che non ha né tempo né contesto, essendo una verità scientifica. Da notare come la congiunzione when al posto di if non cambia il significato della frase, poiché quest'ultima non ha nessun riferimento temporale.