Peeragogia
Benvenuti nel Wiki Manuale di Peeragogia
[modifica | modifica sorgente]Questo libro, e il sito web di accompagnamento, sono una risorsa per l'auto-organizzazione di studenti autodidatti.
Con YouTube, Wikipedia, i motori di ricerca, le chatroom, blog, wiki e la comunicazione audio-video, gli studenti autodidatti self-learners di oggi hanno possibilità di apprendimento mai sognate prima. Cosa deve sapere un gruppo di autodidatti per auto-organizzare l'apprendimento di qualunque argomento? Il Manuale di Peeragogia è una risorsa creata e sostenuta da volontari per dare avvio all'apprendimento tra pari il “peer learning”.
Questo progetto si pone come obbiettivo di offrire una guida teorico-pratica a tutti gli studenti auto-motivati che usano i media digitali per connettersi gli uni con gli altri al fine di costruire assieme conoscenza e imparare assieme. Il co-apprendimento ha origini antiche; è la capacità di apprendere per imitazione e, ancor di più, di insegnare ad altri ciò che sappiamo, è l'essenza stessa della cultura umana. Siamo umani perché impariamo assieme.
Oggi, con l'avvento della produzione digitale nei media e nei network di distribuzione/comunicazione, abbiamo innalzato il potere del Co-apprendimento ad un nuovo livello. Se vuoi imparare come sistemare una tubatura, risolvere un'equazione differenziale parziale, scrivere un programma software, in pochi secondi puoi arrivare a scoprire come farlo attraverso YouTube, Wikipedia ed i motori di ricerca. L'accesso alla tecnologia e l'accesso alla conoscenza, tuttavia, non bastano. L'apprendimento è un processo sociale, attivo e continuativo.
Cosa dovrebbe conoscere un gruppo motivato di autodidatti per essere d'accordo e individuare uno spazio d'apprendimento ideale, trovare e valutare le migliori risorse didattiche su un determinato argomento, selezionare ed usare il mezzo di comunicazione più appropriato per il Co-apprendimento? Oltre alla tecnologia, cosa devono sapere riguardo l'apprendimento? Quali risorse digitali dovrebbe conoscere un gruppo di peeragogia per co-apprendere un argomento in modo teorico-pratico?
Questo manuale intende rispondere a quest'ultima domanda e offre a tutti un set di strumenti ad hoc. Sebbene la “_*paragogia*_” sia una parola di derivazione più razionale, che amplia il termine di Pedagogia (l'educazione dei bambini) e Andragogia (l'educazione degli adulti), usiamo la parola peeragogy perché molte persone ne colgono il senso non appena usiamo questa parola. (Talvolta, usiamo la parola ”_*pæragogy*_” per ricordare al lettore la fusione fra le modalità “pari” (“peer”) e “para-”: diremo di più a tal proposito in seguito.)
La nostra esperienza nell'ambito di questo progetto è stata l'appiattimento delle gerarchie convenzionali e questo non significa necessariamente che le decisioni vengano prese all'unanimità. Questo manuale è in parte una “collaborazione” ed in parte una collezione di lavori di singoli autori. Una costante attraverso tutto il libro, è il nostro intento di fare qualcosa di utile. A tal fine, il libro è dotato di numerose attività e disponibile sotto termini legali non restrittivi (potete usarne tutte le sue parti in qualunque modo lo riteniate adatto). legal terms
Important note:The text below from the Peeragogy Handbook and has been given a Creative Commons Zero Public Domain Dedication. To keep the handbooks in different languages consistent, when you edit this page, you agree to release your contribution into the public domain. If you don't want this or can't do this due to license restrictions, please don't edit. |