Peeragogia/Come usare questo Manuale

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro


Questo documento è una guida pratica al Co-apprendimento online, un documento vivo, che invita a fare commenti i lettori ad unirsi alla comunità di redattori.

Il documento non deve necessariamente essere letto in maniera lineare dall’inizio alla fine. Se voi o un gruppo di persone desiderate usare media digitali e i network per Co-apprendere assieme, questo libro è uno strumento pratico per imparare come auto-organizzare l’apprendimento tra pari – ciò che noi chiamiamo “peeragogia”. Il materiale riguardante la concettualizzazione e la descrizione del Co-apprendimento si trova verso l’inizio della tavola dei contenuti. Il materiale che riguarda la valutazione, le risorse ed i casi d’uso si trovano alla fine . Ma non dovete leggerlo in ordine sequenziale. Saltate di qua e di là se vi pare. Noi pensiamo, ed alcune ricerche sembrano supportarlo, che capire come funzioni il Co-apprendimento, vi aiuterà a fare pratica e apprendere in modo più efficacemente.

Abbiamo inserito inoltre materiale riguardante le teorie dell’apprendimento tra pari oltre a quelle che rivelano caratteristiche utili. Per coloro i quali vogliano approfondire la ricerca empirica , abbiamo messo un link ad un documento gemello – una rassegna della letteratura sulle teorie dell’apprendimento correlate alla peeragogia. Per coloro i quali vogliano studiare più approfonditamente gli aspetti dell’apprendimento tra pari che riassumiamo nei nostri articoli, forniamo una lista di link nei relativi articoli ed un insieme di risorse per approfondire ulteriormente i temi trattati.

Pensate alle nostre pagine sia come a punti da cui iniziare che come punti da cui proseguire.

Questo è un documento vivo e in continuo aggiornamento. Se volete unirvi alla nostra comunità di redattori e sostenitori , contattate HOWARD@RHEINGOLD.COM