Peeragogia/Wiki

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search


Wiki[modifica]

Nel contesto del P2P-learning, una piattaforma wiki può essere uno strumento di collaborazione utile e molto potente. Questa sezione vi aiuterà a capire che cosa è un wiki e ciò che non è, perché si dovrebbe usare, come scegliere un motore wiki e infine come si utilizza usare in un contesto P2P. Alcuni esempi di progetti che utilizzano wiki vi aiuterà a vedere le potenzialità dello strumento.

Per Ward Cunningham padre del wiki ", un wiki è una raccolta liberamente espandibile di 'pagine' interconnesse Web, un sistema ipertestuale per la memorizzazione e la modifica di informazioni - un database, in cui ogni pagina è facilmente modificabile da qualsiasi utente con una pagina Web Form-capace client del browser "

Secondo Wikipedia: "un wiki è un sito web i cui utenti possono aggiungere, modificare o eliminare il contenuto tramite un browser Web utilizzando un linguaggio di markup semplificato o un editor di testo RTF" [2]

Puoi guardare questo video CommonCraft wiki in un inglese semplice per capire meglio cos'è un wiki.

Ciò che differenzia il wiki da altri strumenti di co-editing?[modifica]

Le definizioni precedenti mostrano che un wiki è un "sito web", in altre parole è composto di pagine che sono collegati tra loro da hyperlinks.In additiont ogni persona autorizzata (non tutti i wiki sono totalmente aperti come Wikipedia) può modificare le pagine da un web navigatore, riducendo il tempo e lo spazio costringe. Nel caso in cui si salva un errore o per qualsiasi altra ragione vorrebbe tornare ad una versione precedente, una funzione denominata "Storia" consente agli utenti di vedere le versioni precedenti e per ripristinare uno di essi. Questa storia versione permette anche di confrontare le versioni evitando l'ingombro della "commentari arcobaleno" siamo abituati troppo in Word processor popolari. Ad esempio se si lavora su una pagina wiki, e tornare più tardi, si sarà in grado di raggiungere confrontando la tua ultima versione con l'ultima versione di qualcun altro.

Strumenti come Google Docs o Etherpad sono progettati per consentire di co-editing su un unico documento. Questo può essere visto come un "modo wiki" di lavorare su un documento così come è web based e include delle versioni. Ma non è un wiki perché un unico documento non è un sito web. Questi strumenti offrono collaborazione in tempo reale che i wiki non lo fanno e sono così molto più facile da usare per i principianti che lavorano in WYSIWYG modalità, che molti wiki non supportano. Tuttavia, le caratteristiche avanzate wiki markup language rendono uno strumento più potente. In sintesi, strumenti come Googles Docs o Etherpad sono un ottimo modo per collaborare in modo rapido (sincrono, asincrono, o una miscela di entrambi) su un unico documento per libero, con una bassa barriera di ingresso e di alcun supporto tecnico. (Si noti che Etherpad non hanno un plugin "wiki-link", che può permettere di essere utilizzato in un altro wiki-come modo; Hackpad è un altro strumento di editing in tempo reale che mette in evidenza il collegamento - e che dice di essere "il miglior wiki mai ".)

Utilizzando un vero e proprio motore di wiki è più interessante per i progetti più grandi e permette un numero enorme di utenti di collaborare sulla stessa piattaforma. Un wiki riduce la complicazione coordinamento come scambi di e-mail non sono più necessari per coordinare un progetto. D'altra parte può aiutarci ad affrontare la complessità, soprattutto se si mette semplici regole di base in luogo come il di Wikipedia punto di vista neutrale per permettere ad ogni partecipante di condividere la sua o le sue idee.

Tornando al continuum abbiamo parlato prima, alcuni strumenti come Moodle, SharePoint, WordPress, Drupal o altri hanno costruito nel funzionalità wiki. Tali caratteristiche possono essere buone, ma in genere non essere un bene per scopi wiki-edificio come un ben sviluppato motore wiki per un fine particolare. In altre parole, coloro strumenti obiettivo principale non è il wiki, che è solo una funzione secondaria. Quando si sceglie un vero e proprio motore di wiki come Mediawiki , Tiki , Foswiki , ecc, il wiki sarà la vostra piattaforma, non è una caratteristica di esso. Ad esempio se si avvia un'attività di wiki in un corso Moodle, questo wiki sarà visibile solo per un determinato gruppo di studenti e ricercabili solo a quegli studenti. D'altra parte, se la vostra piattaforma di apprendimento è un wiki, l'intera piattaforma sarà consultabile a tutti i membri per quanto riguarda le autorizzazioni. Non stiamo dicendo qui che un wiki è meglio di altri strumenti, ma se avete bisogno di un motore wiki per rispondere alle vostre esigenze si può considerare l'idea con un forte motore wiki piuttosto che un motore "micro-wiki", incorporato in un altro strumento.

Perché usare un wiki?[modifica]

Questi sono i motivi principali che dovreste considerare un wiki per i vostri progetti di apprendimento tra pari:

  • per ridurre coordinamento complicazione di avere un posto centrale e sempre aggiornato per memorizzare i contenuti. Potrai ridurre l'utilizzo della posta elettronica drasticly, e avere accesso ai tuoi contenuti da tutto il mondo utilizzando qualsiasi sistema operativo
  • per tenere traccia dell'evoluzione del progetto ed essere in grado di visualizzare o ripristinare una versione precedente di una pagina wiki con la funzione storia
  • a fare collegamenti tra pagine wiki per connettere idee e persone, ma anche fare collegamenti a URL esterno di. Quest'ultima possibilità è molto utile a citare le fonti
  • di affrontare la complessità. Come un wiki permette a chiunque di contribuire, se si imposta alcune regole semplici, come di Wikipedia NPOV (Neutral Point of View), sarete in grado di catturare una maggiore complessità, come si permetterà a tutti di esprimere la propria opinione. I wiki integrare anche una funzione di forum o un commento che vi aiuterà a risolvere i conflitti di modifica
  • a che fare con il lavoro in corso. Un wiki è un ottimo strumento per catturare una continua opera
  • a sostenere la trasparenza, lasciando ogni membri della comunità di vedere cosa fanno gli altri
  • a sostegno di una struttura di rete come un wiki è per essenza uno strumento orizzontale. Utilizzando un hyperlink si sarà in grado di: "saltare da un singolo clic da un nodo di rete all'altro, da un computer a un altro, da una informazioni all'altro, da una univers all'altro, da un cervello all'altro

Come scegliere un motore wiki?[modifica]

Troverete più di un centinaio di motori wiki differenti. La prima distinzione principale è tra quelli open source che sono da scaricare e commerciale quelli che si dovrà pagare per libero. Troverete potenti motori su entrambi i lati open source e commerciali. A volte quelli open source sembrano meno lucido, a prima vista, ma sono supportati da una comunità forte e offrono un sacco di possibilità di personalizzazione. Il commerciale sono venduti come un pacchetto, sono ben presentati, ma spesso offrono meno personalizzazione da parte dell'utente e la funzione aggiuntiva o strumenti su misura vi costerà un supplemento. La seconda distinzione che possiamo fare è tra le aziende agricole wiki e wiki self-hosted. L' azienda agricola wiki è un servizio di hosting è possibile trovare sia open source o commerciale wiki. L'obiettivo di tali aziende è quello di semplificare l'hosting di wiki individuale. Se non si desidera scegliere una wiki farm hosting, si dovrà ospitare il wiki sul proprio server. Questo vi darà più la latitudine e la riservatezza dei dati, ma richiede competenze più tecniche e il costo le spese di manutenzione.

Il WikiMatrix sito web vi aiuterà a scegliere il miglior wiki per le vostre esigenze. Esso consente di confrontare le caratteristiche di più di un centinaio di motori wiki. Ecco è la top ten dei migliori motori wiki di Ward Cunningham.

Come può un wiki essere utile in un progetto peeragogy?[modifica]

Un wiki è un buon progetti di collaborazione strumento e un particolarmente adatto per lavori in corso, come si può facilmente tenere traccia delle modifiche utilizzando la storia, confrontare coloro versione e, se necessario, il rollback di una precedente versione. In altre parole, nulla si perde.

Ecco alcune idee su come utilizzare un wiki in un progetto peeragogy:

  • Utilizzare un wiki come piattaforma di apprendimento: Si può anche sostenere Massive Aperte Corsi online (MOOCs) . Un wiki vi aiuterà a organizzare il vostro contesto di apprendimento . Si può scegliere di dare accesso al tuo wiki solo per i partecipanti al progetto o aprire al pubblico come Wikipedia . Utilizzando collegamenti ipertestuali, è operativa la teoria del connettivismo , collegando i nodi insieme. Come piattaforma wiki apprendimento sono potenti perché si può facilmente vedere cosa fanno gli altri, condividere con loro, lasciatevi ispirare, unire idee o linkare a idee. In altre parole, si crea l'emulazione tra gli studenti. Per ulteriori risorse su wiki nell'istruzione seguire questo Diigo collegamento .
  • Gestione progetto peeragogy: Un wiki è un ottimo strumento per la collaborazione a progetto. Soprattutto, il wiki può essere un luogo centrale per altri discenti di scrivere o link a contenuti. Anche se si utilizza diverse tecnologie per eseguire il progetto come abbiamo fatto per scrivere questo manuale, alla fine della giornata, tutto il contenuto può essere centralizzata in un wiki utilizzando la scrittura diretta su pagine wiki o collegamenti ipertestuali. In questo modo i membri possono accedere ai contenuti da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo connesso a Internet utilizzando qualsiasi piattaforma o applicazione e saranno sempre consultare la versione più recente, pur essendo in grado di navigare attraverso la cronologia versioni per capire cosa è cambiato dalla loro ultima visita.
  • Pubblica il tuo progetto Come un wiki è un sito web si può facilmente utilizzare per mostrare il proprio lavoro al mondo. Per quanto riguarda web di progettazione, non dimenticate che un wiki può guardare il modo migliore di una pagina di Wikipedia, se si personalizza.

Esempi di progetti peeragogy eseguiti su wiki[modifica]

Appropedia è un sito wiki di soluzioni collaborative di sostenibilità , la povertà di riduzione e di sviluppo internazionale attraverso l'uso del suono principi e le tecnologie appropriate e la condivisione di saggezza e di progetto le informazioni. Il sito è aperto ai soggetti interessati per trovare, creare e migliorare le soluzioni scalabili e adattabili.

Casa da tè è un progetto peeragogy eseguito su un wiki che dà nuovi arrivati ​​un luogo per conoscere la cultura Wikipedia e ottenere un feedback dai Wikipediani esperti.

Openuni, Corsi universitari aperti, in lettura e download matriali a tutti, in scittura agli studenti.

https://openun.wikispaces.com

Quali sono le migliori pratiche per usare un wiki?[modifica]

  • Cofacilitation - aiutano a vicenda imparare, si aiutano a vicenda amministrare
  • elf-elettorale - permettono alle persone di scegliere quello che vogliono lavorare, al proprio ritmo, a modo loro
  • Comunicazione - thread di commento di utilizzo e pagine di discussione per discutere delle modifiche wiki
  • Documentare i cambiamenti - maggior parte dei wiki permettono agli editor di scrivere molto brevi descrizioni delle loro modifiche
  • Regole - mantenere regole a un livello minimo per evitare il caos senza limitare la creatività
  • Fun - rendono divertente per le persone a contribuire

Fonti[modifica]

  1. Leuf, Bo, et Ward Cunningham. 2001. Il modo Wiki: rapido collaborazione sul web. Boston: Addison-Wesley, xxiii, 435 PP14
  2. Wiki su Wikipedia
  3. Andrus, Calvin D. 2005. Verso una complessa comunità di intelligence adattativa - Il wiki e il blog . Studi in Intelligenza. vol. 49, no 3. Online:
  4. Barondeau, Régis. 2010. La gestion de projet croisé le wiki . École des Sciences de la Gestion, Université du Québec à Montréal, 180 pp
  5. Ayache, Gérard. 2008. Homo sapiens 2.0: introduzione à une histoire naturelle de l'hyperinformation. Parigi: Milo, 284 pp179