Peeragogia/Forums

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search


Parte I:

Come usare questo ManualePeeragogia/Come usare questo Manuale

Parte II:

Apprendimento condivisoPeeragogia/Apprendimento condiviso
  1. Da “PARAGOGY” a “PEERAGOGY”Peeragogia/Da “PARAGOGY” a “PEERAGOGY”
  2. Imparare ad ImpararePeeragogia/Imparare ad Imparare
  3. Reti di apprendimento personalePeeragogia/Reti di apprendimento personale
  4. Piano di apprendimento personalizzatoPeeragogia/Piano di apprendimento personalizzato
  5. Giocare e ApprenderePeeragogia/Giocare e Apprendere
  6. Apprendimento informale sul luogo di lavoroPeeragogia/Apprendimento informale sul luogo di lavoro

Ricerche peeragogiche

  1. Organizzare il contesto di apprendimentoPeeragogia/Organizzare il contesto di apprendimento
  2. Convocare un gruppoPeeragogia/Convocare un gruppo
  3. Strutturare la attivitàPeeragogia/Strutturare la attività
  4. Lo studente autore di programmaPeeragogia/Lo studente autore di programma
  5. Organizzare un ambiente di apprendimentoPeeragogia/Organizzare un ambiente di apprendimento
  6. Come organizzare un MOOC (Massive Open Online Class)Peeragogia/Come organizzare un MOOC
  7. PartecipazionePeeragogia/Partecipazione
  8. Il Workscape Piattaforma educativa di cooperazionePeeragogia/Il Workscape

Co-facilitare

  1. Co-WorkingPeeragogia/Co-Working

Valutazione

  1. Valutazione di sostenibilitàPeeragogia/Valutazione di sostenibilità

Modelli, casi d'uso, ed esempi

  1. Modelli ed EuristicaPeeragogia/Modelli ed Euristica

Tecnologie, Servizi, e piattaforme

  1. ForumsPeeragogia/Forums
  2. WikiPeeragogia/Wiki
  3. Real-time MeetingsPeeragogia/Real-time Meetings

Motivazione

  1. Caso di studio: 5PH1NXPeeragogia/5PH1NX

Risorse

  1. Come essere coinvolti nel progetto PeeragogyPeeragogia/Come essere coinvolti nel progetto
  2. Peeragogy in ActionPeeragogia/Peeragogy in Action
  3. Lista di progetti peeragogici italianiPeeragogia/Lista di progetti peeragogici italiani

Autore: Howard Rheingold Sommario :

I forum sono mezzi di comunicazione web-based che permettono ai gruppi di persone a condurre discussioni multimediali organizzati su più argomenti per un periodo di tempo. Selezionando il giusto tipo di piattaforma per le conversazioni del forum è importante, come lo è il know-how di facilitare le conversazioni in corso on-line. I forum possono essere un potente strumento di co-learning per le persone che potrebbero non aver mai incontrato faccia a faccia e può essere situato in fusi orari diversi, ma che condividono un interesse in co-learning. Supporti asincroni come i forum (o semplici liste di distribuzione di posta elettronica o Google Docs ) possono essere una parte importante di un kit di strumenti di co-apprendimento che comprendono anche i media sincroni da meetup faccia a faccia a Google+ Hangouts o webinar via Blackboard Collaborate , Adobe Connect , o lo strumento webconferencing open source, Big Blue Button ).

Che cosa è un forum e perché dovrebbe utilizzare un gruppo di esso?[modifica]

Un forum, noto anche come un forum, bbs , discussione su un tema, o sistema di conferenza, offre asincroni, molti-a-molti, dibattiti multimediali per i grandi gruppi di persone per un periodo di tempo. Ciò significa che le persone possono leggere e scrivere le loro parti della discussione secondo i propri tempi, che tutti in un gruppo in grado di comunicare con tutti gli altri, e che la grafica, i suoni, e video in grado di accompagnare il testo. I migliori forum Indice thread di discussione per argomento, titolo, tag, data, e / o un autore e anche tenere traccia di quali discussioni e le voci (note anche come messaggi) ciascuna registrati partecipante ha già letto, che permette di fare clic su un "faccio vedere tutti i nuovi post e le discussioni" collegamento ogni volta che un partecipante esegue il login Questa particolare forma di medie colloquiale risponde alla necessità di organizzare le conversazioni dopo aver raggiunto un certo livello di complessità. Per esempio, se venti persone vogliono discutere cinque soggetti nell'arco di dieci giorni, e ogni persona fa un commento su ogni argomento ogni giorno, che rende per un migliaio di messaggi nella casella di posta di ogni partecipante. Sulla mailing list, quando la conversazione scivola dal tema originale, l'oggetto di solito non cambia, in modo che rende difficile la ricerca di particolari discussioni più tardi.

i forums rendono possibile un nuovo tipo di discussione di gruppo che si svolge nell'arco di giorni, settimane e mesi, in una varietà di media. Anche se i blog sono principalmente di voce individuale, le forme possono essere visti come la voce di un gruppo. I migliori discussioni del forum non sono collezioni di serie dei singoli saggi, ma costituiscono una sorta di discorso in cui la discussione diventa più della somma dei suoi singoli post. Ogni partecipante tiene conto di ciò che gli altri hanno detto, si basa su post precedenti, pone e risponde alle domande degli altri, riassumere, distillare, e conclude.

Come avviare proficue discussioni del forum:[modifica]

Nella maggior parte dei contesti, a partire da un forum con un filo argomento per introduzioni tende a favorire il senso di comunità necessario per le conversazioni di valore. Questa breve pezzo su come ospitare buone conversazioni on-line offre consigli generali. Oltre alle introduzioni, è spesso utile per avviare un thread discussione su quali nuove discussioni argomento di creare - in cui ognuno ha il potere di avviare un nuovo thread e non tutti sanno come funzionano forum, una duplicazione confuso di conversazioni può provocare, in modo da può essere molto utile per effettuare la selezione di nuove discussioni argomento un esercizio di gruppo. Un tema thread per fare domande su come utilizzare il forum può impedire il proliferare di domande duplicate. Essa aiuta a iniziare un forum con alcuni fili tematici che invitano la partecipazione nel contesto di interesse comune del gruppo "Chi è il tuo fotografo preferito" per un gruppo di fotografi, per esempio, o "l'evoluzione dell'intelligenza umana" per un gruppo interessato evoluzione e / o l'intelligenza umana. Fai domande, invitare le risposte candidati a una sfida, fare una dichiarazione provocatoria e chiedere reazioni.

se non si utilizza una rubrica per valutare i messaggi del forum singoli partecipanti, questa guida di come i messaggi del forum vengono valutati da un professore può aiutare a spiegare la differenza tra una buona e una cattiva conversazione forum.:

  • 4 punti - Il distacco (s) integra punti di vista molteplici e tesse entrambe le letture di classe e messaggi degli altri partecipanti nella loro discussione del tema.
  • 3 Punti - La pubblicazione (s) si basa sulle idee di un altro partecipante o due, e scava più in profondità la questione (s) posta dal docente.
  • 2 punti - Un unico distacco che non interagisce con o incorporare le idee di commenti di altri partecipanti.
  • 1 Point - Un semplice "me too", commento che si espande né la conversazione né dimostra un certo grado di riflessione da parte dello studente.
  • 0 Punti - Nessun commento.

Selezione di una piattaforma forum[modifica]

Se non si desidera un forum di discussione tra due o tre persone, si vuole un forum di discussione tra una mezza dozzina di cinquemila persone. Se non si desidera un forum per lo scambio di breve durata (un'ora, un giorno o due) tra un qualsiasi numero di persone, si vuole un forum per le conversazioni in corso che possono continuare per mesi. Se non si desidera un forum se i blog con commenti discussioni faranno - blog con commenti permettersi discorso di gruppo, ma non è facilmente indicizzato e il discorso si complica con più di una dozzina di blogger e commentatori. Se si desidera selezionare una piattaforma per forum discorso, si vuole decidere se si dispone delle competenze tecniche a disposizione per installare il software sul proprio server o se si vuole cercare una soluzione hosted. Il costo è un problema.

Fortunatamente, un esperto di forum on-line con il nome di David Wooley ha mantenuto un elenco aggiornato di software e servizi disponibili per più di un decennio:

Questi suggerimenti 2.003 su come scegliere un forum da Howard Rheingold può essere utile. Se i blog con commenti permettersi un tipo di discorso individualista in rete, e la videoconferenza emula incontro faccia a faccia, i forum possono essere visti come un canale per l'espressione della voce del gruppo. Quando la gente reagire e costruire su reciproci commenti, possono imparare ad agire come un'intelligenza collettiva, così come un insieme di individui che comunicano in modo da imparare.

Risorse:[modifica]

Strumenti:[modifica]

Articoli pertinenti in Peeragogy Handbook:[modifica]