Utente:LoStrangolatore/Aiuto/Come scrivere un libro

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search


Questa pagina raccoglie e riassume tutte le convenzioni per la buona organizzazione e formattazione di un wikilibro. Prima di iniziare a scrivere un libro è calorosamente consigliata la lettura di questa pagina e dei diversi approfondimenti.

Gnome-lockscreen.svg Il libro esiste già?[modifica]

Continuare un libro già impostato è più rapido che scriverlo da capo.

Ricorda di mantenere un'unità stilistica e contenutistica con i capitoli che gli altri utenti hanno scritto prima di te.

Nuvola apps emacs.png Porterai avanti lo sviluppo del libro?[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Perché contribuire ad un libro di testo open source.

Uno dei problemi più gravi di Wikibooks è l'abbandono di un libro da parte degli autori originali, quando il libro è solo un abbozzo o è ancora incompleto. Pertanto, dopo aver appurato che non esiste già un libro sull'argomento che vuoi scrivere, è il caso di valutare se riuscirai a svilupparne una buona parte, e non abbandonare il lavoro subito dopo avere cominciato.

Se non puoi o non vuoi dedicare a Wikibooks il tempo di portare a buon punto lo sviluppo del libro, puoi salvare uno o più capitoli nel Deposito di Wikibooks. Ognuno di essi deve essere completo, pena la cancellazione dal deposito. Qualunque utente, in qualunque momento, potrà spostare queste pagine in un libro che ne avrà bisogno, oppure potrà metterle insieme ad altre per creare un nuovo libro, oppure integrarle in un libro che qualcun altro avrà iniziato nel frattempo.

Infine, se non sei sicuro di poter contribuire in maniera sufficiente, inserisci le tue intenzioni nella pagina del bibliotecario e vedi se qualche altro wikibookiano è disposto ad aiutarti. Altri utenti stanno già aspettando il tuo contributo.

Gtk-ok.svg Il libro è un vero wikibook?[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Cosa mettere su Wikibooks e Wikibooks:Cosa non mettere su Wikibooks.

Per capire se il libro è adatto a Wikibooks, ecco alcune indicazioni:

  • Su Wikibooks non accettiamo libri di narrativa, ma solo libri di testo o manuali con scopi didattici e divulgativi.
  • Wikibooks è un posto dove i libri vengono sviluppati dalla comunità: ogni libro può essere riscritto, migliorato da altri e i suoi capitoli possono essere riordinati, aggiunti o cancellati. I libri originali i cui autori sono deceduti da più di settant'anni vanno pubblicati su Wikisource.
  • Guarda, per rendertene conto, la lista dei libri disponibili su Wikibooks. Ogni libro deve soddisfare le indicazioni della pagina Cosa mettere su Wikibooks.

Crystal Clear app package settings.png Sii coraggioso (be bold)! Si comincia[modifica]

Probabilmente nella stesura di un wikilibro avrai bisogno dell'aiuto di altri utenti, quindi tieni a mente che il tuo lavoro non è propriamente tuo, bensì della comunità, a cui ognuno può contribuire. Tuttavia, se vuoi essere giudicato il maggior contributore di un libro, puoi dedicarti a tre fasi essenziali nella stesura di un libro: propositi del libro, descrizione del contenuto, struttura (o layout). Far sì che un libro abbia queste tre componenti facilita il lavoro degli altri wikibookiani, ed evita inutili diatribe su ciò che dovrebbe o non dovrebbe essere il libro.

Presa coscienza dell'importanza di queste tre fasi, bisogna riflettere un po' prima di pubblicare un libro:

  • Che tipo di libro è? Manuale, consultazione, didattico ecc...
  • Qual è il livello di difficoltà del libro? Semplice, intermedio, difficile ecc...
  • Quali sono i propositi del libro? Da cosa deve cominciare, dove deve terminare, quali sono i contenuti?

Scrivi queste informazioni all'inizio di ogni libro, di modo che, chiunque possa decidere se quello è il libro che vogliono leggere o cui vogliono contribuire.

Volendo, soprattutto nel caso di libri che richiedono un'organizzazione più complessa, è possibile inserire nella pagina di discussione del libro delle informazioni approfondite riguardo le linee guida della stesura del libro (convenzioni, organizzazione, finalità).

Crystal Clear app fonts.png Il titolo[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Convenzioni di nomenclatura.

Un titolo deve essere allo stesso tempo breve ed esplicativo: deve essere abbastanza chiaro da distinguere questo libro da qualunque altro, e non deve essere troppo lungo per comodità di chi lo digiterà nella barra degli indirizzi.

Questo significa che deve essere scritto in italiano, utilizzando correttamente gli spazi dove serve, usando nomi brevi e concisi: se vuoi scrivere un libro sul linguaggio HTML, non chiamare il libro Impara l'HTML, Guida all'HTML o L'HTML: scopri le potenzialità del web, ma solo HTML. Questo serve anche perché un utente sia indirizzato direttamente sul libro quando digita "HTML" nella casella di ricerca.

Anche i nomi dei corsi di lingua devono essere brevi e concisi: evita nomi come Corso di russo o Corso di esperanto, preferisci piuttosto Russo o Esperanto.

Come ultima cosa, ricorda che i nomi dei libri devono avere la prima lettera maiuscola e tutte le altre minuscole (a meno che non si tratti di acronimi o nomi propri): vedi per caso la "A" maiuscola in Intelligenza artificiale?

Com'è fatto un libro[modifica]

L'immagine mostra la struttura di Wikibooks; il libro e il modulo sono nella punta: il modulo contiene i contenuti veri e propri del libro
Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Convenzioni di nomenclatura.

Se un libro è abbastanza breve, è possibile utilizzare una sola pagina per tutto il contenuto. Se invece è più esteso, è necessario dividerlo in

Un riquadro aggiuntivo viene usato come indice per navigare tra i contenuti del libro: vedi #Menu_di_navigazione.

Inkscape.svg La copertina[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Copertina.

Come ogni libro che si rispetti, anche un libro necessita della sua copertina. Per crearla è sufficiente creare una sottopagina in questo modo: Nome libro/Copertina.

La copertina deve contenere nell'ordine:

  • Titolo
    • Sottotitolo (se necessario)
  • Immagine esplicativa (per un libro sui PC, ad esempio, l'immagine di un computer)
  • Link al sommario del libro
  • Link allo sviluppo del libro

Nella pagina principale del libro, il collegamento alla copertina va prima del sommario. I link nei ripiani devono necessariamente puntare alla copertina se essa è esistente.

Per realizzare copertine efficaci senza troppe difficoltà, vi invitiamo ad utilizzare il {{Copertina}}.

La pagina principale del libro[modifica]

La pagina principale del libro (ad esempio HTML) deve contenere una breve introduzione sull'argomento, indicare le finalità del wikibook, contenere un sommario (preferibilmente sotto forma di indice di navigazione).
In fondo vanno poi inserite le sezioni predefinite, se presenti, in questo ordine:

Nei libri di una sola pagina, invece, il contenuto deve stare tutto nella pagina principale del libro (vedi ad esempio il libro Consultare l'Orario Ferroviario), che deve però contenere comunque un link alla copertina.

Gedit.svg Sommario[modifica]

Per scrivere un sommario, è sufficiente creare una lista di capitoli utilizzando il template {{modulo}} preceduto dal segno #, in modo da ottenere automaticamente un elenco numerato. Ai sottocapitoli è necessario far precedere i segni #* in modo da ottenere un quadratino davanti a ogni sottocapitolo:

Come viene visualizzato Come si scrive
  1. Primo capitolo
    • Primo sottocapitolo
    • Secondo sottocapitolo
  2. Secondo capitolo
# {{modulo|Nome libro/Primo capitolo}}
#*Primo sottocapitolo
#*Secondo sottocapitolo
#Secondo capitolo

È preferibile, invece che inserire il sommario direttamente nella pagina del libro, inserire in questa l'indice di navigazione del libro, in modo che anche la prima pagina sia uniforme con le altre.

Moduli[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Modulo.

Come abbiamo detto, ciascun libro se più lungo di una pagina deve essere sottopaginato in moduli, che costituiscono il testo vero e proprio del wikibook. Ciascun modulo deve essere correttamente categorizzato e deve contenere, se esiste, l'indice di navigazione (il sommario).

Categorizzare il libro[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Categorie e Aiuto:Categorie.

Tutte i moduli dello stesso libro, compresa la pagina principale del libro, devono essere categorizzate in una categoria, con il nome uguale al libro, creata appositamente. Ad esempio tutte le pagine del libro HTML sono categorizzate nella Categoria:HTML.

La pagina principale del libro, la sua copertina e il suo template di navigazione devono essere categorizzate in questo modo: [[Categoria:Nome libro| ]]; in questo modo, saranno mostrate all'inizio nell'elenco delle pagine che appartengono alla categoria del libro.

La categoria del libro va poi categorizzata nella Categoria:Categorie dei libri.

La pagina principale del libro deve invece contenere una serie di categorie che permettano la consultazione e la ricerca dei libri nella biblioteca tramite le categorie. Queste sono le categorie tematiche (ad esempio [[Categoria:Linguaggi descrittivi]] o [[Categoria:Matematica]]).
Un'altra categorizzazione da aggiungere è quella alfabetica, tramite l'uso del template {{alfabetico|lettera}} che categorizza il libro nella corretta categoria alfabetica secondo la lettera iniziale. Se è il caso, va aggiunta anche la categoria che rappresenta la tipologia di libro più adatta.
Infine, è possibile aggiungere una classificazione di Dewey.

Gtk-zoom-in.svg Avanzamento del libro e dei moduli[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Fasi di sviluppo.

Per dare informazioni sullo stato di completamento del libro e dei moduli e inserirlo automaticamente nella categoria relativa al suo stadio di sviluppo, è stato elaborato il template {{avanzamento}} che va posto in fondo alla pagina in questo modo:

{{avanzamento|xx|''data''}}

Una volta inserito il tempate {{avanzamento}} nella pagina questo sarà automaticamente utilizzato per la generazione dei link (usando i template {{modulo}} e {{libro}}) e per la compilazione dei bollettini.

Usa lo schema che segue per classificare i libri:

Pulsante Fase di sviluppo Codice Descrizione
Button 00%.png 00%.svg 00% {{avanzamento|00%}} Quando il libro ha solo la pagina principale e l'introduzione o pochi capitoli a loro volta stub. Per ulteriori informazioni vedi Aiuto:Stub
Button 25%.png 25%.svg 25% {{avanzamento|25%}} Quando il libro è stato suddiviso in capitoli e alcuni di questi hanno del contenuto
Button 50%.png 50%.svg 50% {{avanzamento|50%}} Quando almeno metà dei capitoli hanno informazioni complete
Button 75%.png 75%.svg 75% {{avanzamento|75%}} Quando tutti o la maggior parte capitoli hanno informazioni complete
Button 100%.png 100 percent.svg 100% {{avanzamento|100%}} Quando il libro è stato riletto (errori di ortografia, inezie del layout ecc..)

Per valutare invece un modulo, se non sei tu l'autore il libro, valuta in base ai contenuti che ti aspetteresti di trovare. Se sei tu l'autore del modulo, e sai quindi quanto dovrà essere lunga la pagina, inserisci l'avanzamento come più ritieni giusto.

Per facilitare l'inserimento del template sono stati sviluppati dei pulsanti per la barra di modifica. Cliccando su ciascun pulsante si cambia l'avanzamento della pagina al livello desiderato.

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Barra degli strumenti di modifica.

Se il libro è uno stub ti invitiamo a contribuire per migliorarlo almeno fino a renderlo sviluppato al 25%.

Menu di navigazione[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Template e Aiuto:Indice di navigazione.

Anche se diviso in capitoli, il libro potrebbe aver bisogno di un template di navigazione più comodo: qui trovi un esempio. Creare un template di questo tipo è obbligatorio; si seguano le indicazioni della pagina di aiuto apposita.

Nuvola apps locale.png Interlink e interwiki[modifica]

Gli interlink inseriscono i collegamenti verso i libri corrispondenti nelle altre lingue; gli interwiki inseriscono un link ad un altro progetto Wikimedia.

Interlink[modifica]

Ad esempio, per inserire nel libro linguaggio HTML un collegamento alla versione in lingua inglese è necessario scrivere [[:en:HTML]]. Se per caso trovi un libro in una Wikibooks straniera e trovi il suo corrispondente in italiano, per favore, inserisci a fine testo la seguente sintassi: [[:it:NomeWikibokinItaliano]]

Interwiki[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Interprogetto.

Per inserire una riquadro, che riporti l'esistenza di un determinato articolo anche su un progetto fratello, basta usare gli appositi template.

Progetto Template
Wikipedia {{interprogetto|w=Titolo pagina}}
Wikisource {{interprogetto|s=Titolo pagina}}
Wikizionario {{interprogetto|wikt=Titolo pagina}}
Wikinews {{interprogetto|n=Titolo pagina}}
Wikiquote {{interprogetto|q=Titolo pagina}}
Commons {{interprogetto|c=Titolo pagina}}

Ad esempio, per creare un collegamente all'articolo HTML di Wikipedia all'interno del libro linguaggio HTML si usa la seguente sintassi: {{interprogetto|w=HTML|w_etichetta=l'HTML}}

Nuvola apps bookcase.png Pubblicazione[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Ripiani.
Inserisci sempre i libri nel corretto ripiano, in questo modo sarà più facile trovarli!

Una volta creata la base del libro, bisogna renderlo accessibile agli altri utenti. Infatti, l'unico modo che hanno per poterlo vedere è osservare la pagina delle ultime modifiche.

Per poterlo rendere visibile a tutti è però necessario inserirlo nei ripiani, scegli il ripiano più appropriato. Se non sei sicuro, inserisci il libro all'interno del ripiano varie, e qualcun altro provvederà a collocarlo all'interno del ripiano più idoneo.
Per inserire un libro in un ripiano, usa il template {{libro}}, ad esempio in questo modo: {{libro|HTML}}. In questo modo sarà automaticamente linkata, anziché la pagina principale, la copertina del libro, seguita dall'avanzamento del libro.

Postscript-viewer-blue.svg Sbircia gli altri libri[modifica]

Uno dei migliori modi per realizzare un libro efficace è quello di basarsi su quei libri che vengono giudicati di ottima fattura. Ad esempio, puoi consultare la vetrina che ti permetterà di vedere i libri sono stati giudicati di ottima realizzazione, da parte della comunità. Puoi prendere spunto da essi per creare il nuovo libro, oppure guarda i libro che hanno vicino un'icona verde che attesta il fatto che il libro sia completo al 100%. Se ti è più semplice consulta la rispettiva categoria libri completi.

Nuvola apps korganizer.png Caratteristiche aggiuntive[modifica]

Libri stampabili[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Libri stampabili.

Se vuoi rendere disponibili alla stampa i Wikibooks a cui contribusci, è necessario seguire alcune accortezze per far sì di avere un libro perfettamente stampabile.

Prefazione[modifica]

Se necessario, puoi creare un capitolo all'interno al libro chiamato Prefazione in cui viene spiegato come consultare il libro, i suoi contenuti ecc...ecc...

Bollettino[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Bollettino e Progetto:Coordinamento/Bollettini.

Un bollettino è una pagina particolare del libro (che si trova in Nome libro/Sviluppo) che serve per rappresentare schematicamente lo stato di avanzamento del libro e per dare così velocemente un'idea dello sviluppo del libro.

I bollettini sono gestiti tramite bot, quindi per avere il bollettino del libro in questione devi fare una richiesta nell'apposita sezione del Progetto di Coordinamento: Progetto:Coordinamento/Bollettini.

Esercizi[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Esercizi.

Può essere molto utile inserire alla fine dei moduli del proprio libro una sezione di esercizi. Questo è importante soprattutto se il libro è di taglio didattico.

Gnome-help.svg Modelli di libro[modifica]

Pagine correlate[modifica]