Vai al contenuto

Chimica per il liceo/Guida per i docenti

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

In questa pagina vengono proposte idee e metodologie per svolgere attività didattica in modo alternativo alla lezione frontale

Metodologia IBSE

[modifica | modifica sorgente]

L’IBSE ( Inquiry Based Science Education (IBSE) generale fa riferimento ad una metodologia costruttivista per cui il significato di imparare è legato alla costruzione di una personale conoscenza dello studente e sviluppato attraverso modalità di protagonismo nella propria formazione, l’insegnante dovrebbe aiutare gli studenti a progredire verso un apprendimento realizzato tramite una serie di passaggi graduali, attivi e cooperativi. Le indicazioni del NRC (National Research Council,US) definiscono sinteticamente le necessità degli studenti sulle quali questa metodologia si struttura:

“Gli studenti di tutti i livelli scolastici e in ogni dominio della scienza dovrebbero avere l'opportunità di utilizzare l'indagine scientifica e sviluppare la capacità di pensare e agire in modi associati all'indagine, incluso porre domande, pianificare e condurre indagini, utilizzando strumenti e tecniche appropriati per raccogliere dati, pensare in modo critico e logico alle relazioni tra prove e spiegazioni, costruire e analizzare spiegazioni alternative e comunicare argomenti scientifici "(NRC 1996)

Esistono 4 livelli di Inquiry:

  • Inquiry confermativo: in questo livello gli studenti svolgono indagini su fatti e fenomeni noti, di cui sanno prevedere i risultati, rispondendo ad una domanda proposta dall’insegnante, corredata dal procedimento da seguire. Gli studenti seguiranno le indicazioni dell’insegnante per realizzare l’esperimento ma registreranno i loro dati e analizzeranno i loro risultati costruendo un grafico.
  • Inquiry strutturato: in questo caso gli studenti svolgono indagini per rispondere ad una domanda proposta dall’insegnante, corredata dal procedimento da seguire.
  • Inquiry guidato: gli studenti svolgono indagini per rispondere ad una domanda proposta dall’insegnante, individuando il procedimento da seguire,
  • Inquiry aperto: gli studenti svolgono indagini scegliendo la domanda di ricerca e il procedimento da seguire. Questo livello richiede il più alto livello di ragionamento scientifico e la richiesta cognitiva più elevata. Solo se gli studenti hanno già ampia esperienza dei primi tre livelli di inquiry saranno in grado di condurre inquiry di tipo aperto.

Il termine CLIL significa Content and Language Integrated Learning. Il CLIL è una metodologia di insegnamento che si è sviluppata in diversi Paesi europei dalla metà degli anni 1990.

Prevede di affrontare un argomento/capitolo/materia, come ad esempio chimica, in lingua inglese. Si trovano molti materiali in lingua inglese, in primis i libri gratuiti citati nella home page. Su Youtube si trovano anche molti video in inglese di chimica, che possono essere sfruttati per attività CLIL.

Una tipica lezione CLIL non prevederebbe la lezione frontale, ma attività dove gli alunni sono coinvolti attivamente (singolarmente o in gruppo) per svolgere attività più o meno strutturate. Il docente dovrebbe avere una preparazione adeguata per affrontare attività di questo tipo, oppure dovrebbe essere affiancato da un docente di inglese che lo supporta.