Matematica per le superiori/Risoluzione algebrica di disequazioni irrazionali
Per disequazione irrazionale si intende una disequazione in cui compare un'incognita sotto il segno di radice. Nella forma più semplice:
Esponente dispari
[modifica | modifica sorgente]
La risoluzione algebrica di disequazioni irrazionali non comporta particolari problemi nel caso in cui l'indice della radice sia dispari: in tal caso è sufficiente elevare alla l'intera disequazione, poiché non ci sono problemi legati al segno del radicando, che può essere sia positivo che negativo.
Esponente pari
[modifica | modifica sorgente]
In caso di indice pari, in cui il radicando dev'essere sempre positivo (non esiste in la radice di un numero negativo), è invece necessario considerare:
- I valori di x per cui
- I valori di x per cui
I secondi sono sempre validi, a patto naturalmente che non rendano negativo il radicando, poiché qualsiasi valore della radice sarà sempre maggiore di un numero negativo. Per quanto riguarda i primi invece è necessario verificare che siano effettivamente maggiori di elevando all'indice della radice di . La soluzione finale sarà l'unione delle due casistiche.
Si avranno quindi i seguenti sistemi:
Nel primo sistema la seconda disequazione è già presente nella terza (per essere maggiore di , dev'essere per forza positivo), mentre nel secondo sistema, come già detto, i valori, positivi, della radice di f(x) saranno sempre maggiori dei valori, negativi, di ; la terza disequazione è quindi superflua.
Eliminando le disequazioni non necessarie si ottiene:
In questo modo è possibile risolvere algebricamente ogni disequazione irrazionale.