DoubleCAD XT/Creare e gestire le finestre

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Copertina

Viewports

VIEWPORTS[modifica]

Le viewports vengono usate nello spazio carta per mostrare una o più viste del modello. Una viewport è composta da due componenti: la cornice e la vista contenuta all'interno di questa. Si possono inserire solo viste precedentemente create. Solitamente vengono create viewport multiple er avere più punti di vista dell'oggetto. Se vengono applicate delle modifiche all'oggetto, queste saranno riportate automaticamente anche nella viewport. Una volta creata la viewport puoi usare oggetti 2D e comandi per ingrandire lo spazio carta.

INSERTING VIEWPORTS[modifica]

Menù -> VIEW -> VIEWPORTS -> VIEWPORT

Procedura: 1. Passa dallo spazio Model a quello Layout nel menù in asso a sx e seleziona View -> Named view Vengono così definite più viste dell'oggetto.

2. Comparirà una tabella contenente più punti di vista. Cliccare tasto dx sulla tabella e selezionare ACTIVATE per creare uno spazio pulito.

3. Selezionare VIEW -> VIEWPORTS -> VIEWPORT e definire una cornice rettangolare.

4. Nella finestra Named View selezionare la vista voluta. Cliccare GO TO per avere la visuale senza però chiudere la finestra.

SHAPED VIEWPORT[modifica]

Permette di usare oggetti 2D per creare la cornice della viewport.

Procedura: 1. Nello spazio della pagina usare i comandi 2D per creare un oggetto che farà da cornice. 2. Selezionare l'oggetto e aprire la finestra VIEW -> VIEWPORTS -> SPACE CHANGE. 3. L'oggetto apparirà all'interno dell'oggetto 2D selezionato.

PROPRIETà DELLE VIEWPORTS[modifica]

Cliccando il tasto dx del mouse, apparirà una finestra dalla quale si potrà selezionare l'opzione PROPERTIES. Da questo si possono poi selezionare le varie proprietà della viewport. La proprietà principale è Viewport

PROPRIETà VIEWPORT Selezionando questa opzione si può accedere alle modifiche della: 1. VIEWNAME 2. BACKGROUND 3. SCALE 4. VISIBLE BOX

1.VIEWNAME:[modifica]

Con questa impostazione si possono modificare i punti di vista, attraverso la nominazione della vista.

2.BACKGROUND[modifica]

Si può impostare lo sfondo della pagina.

3.SCALE[modifica]

Una delle opzioni più importanti è per l'appunto quella di scalatura dell'oggetto.

4.VISIBLE BOX[modifica]

Con questa opzione si può rendere visibile o meno la cornice della viewport.