DoubleCAD XT/Model space e Paper space

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Copertina

Layout

Una volta che il disegno è completo, può essere necessario verificare il suo aspetto finale effettivo su carta. A tal fine, DubleCAD XT, offre due finestre di disegno: model space e paper space.


Menu:

Insert / Layout / Paper.


Lo Spazio modello è l'ambiente in cui si crea il disegno, di solito chiamato modello. In questa finestra si svolge la redazione e il lavoro di progettazione, la creazione di disegni bidimensionali o tridimensionali. Mentre model space viene in genere utilizzato durante la creazione della geometria del foglio stesso, paper space è orientata verso la creazione del layout per la conseguente stampa. Lo spazio foglio è l'ambiente in cui si crea il layout finale del disegno per la stampa o la stampa su carta. Nello spazio foglio gli elementi del disegno vengono solitamente disposti su un foglio di carta.Non è necessario disegnare sulla carta, è possibile disegnare in qualsiasi punto dello spazio di disegno e, successivamente, montare il disegno in un foglio. È inoltre possibile disattivare il foglio di carta mostrato. Il motivo di linee orizzontali e verticali, che possono essere visualizzati sulla carta, fungono anche da griglia che segna l'esatta posizione nel disegno. Per poter passare al paper space è possibile cliccare un pulsante, nell’intersezione in alto a sinistra, dei due righelli. Se i righelli sono disattivati, questo pulsante non viene visualizzato. In tal caso vai al setup dei programmi per attivare o disattivare la visualizzazione del righello. Ci sono anche le schede di lavoro, nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Sistematicamente, ogni file contiene una scheda per paper space. Per passare da uno spazio all’altro bisogna cliccare direttamente sulla scheda indicante lo spazio interessato. Se le barre di scorrimento sono disattivate, le schede non vengono visualizzate. Vai al setup dei programmi per attivare o disattivare la visualizzazione della barra di scorrimento.


FLOATING MODEL SPACE

Consente di utilizzare gli strumenti di model space all'interno di una finestra inserita nel paper space. Questo è utile per fare piccoli aggiustamenti al modello all'interno dello paper space, senza dover passare nello model space. Eventuali modifiche sostanziali, tuttavia, dovrebbero essere fatte nel model space Come fare:

1. Selezionare la finestra che si desidera utilizzare per modificare il modello.

2. Selezionare model space (floating).

3. Il viewport è delineato in grassetto. È ora possibile effettuare le modifiche minori utilizzando la maggior parte degli strumenti del model space.

4. Infine cliccare fuori della finestra per terminare le modifiche e tornare al paper space.

Attenzione: Se si ruota la visualizzazione in una finestra mobile, la vista non tornerà alla sua posizione originale quando si tornerà al paper space.


PROGRAM SETUP

Contiene le pagine in cui è possibile controllare le impostazioni di DoubleCAD. Si può accedere ad ogni pagina direttamente dal menu Opzioni. Le opzioni impostate in questa finestra vengono salvate quando si esce da DoubleCAD, e rimarrà in vigore fino alla seguente volta in cui si avvierà il programma. Per accedere alle pagine di configurazione del programma, cliccare menu Opzioni, oppure cliccare sull'icona nella barra degli strumenti standard.

È anche possibile visualizzare la barra degli strumenti di installazione del programma facendo un clic del pulsante destro del mouse in qualsiasi area della barra degli strumenti e selezionando menu di Programmazione.

Suggerimento: è anche possibile utilizzare le impostazioni predefinite del sistema nel DCExplorer Palette per impostare le opzioni di configurazione del programma. Vedere Impostazioni generali.