DoubleCAD XT/Navigazione e visualizzazione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Copertina

VISTE "VIEWS"[modifica]

La vista ("views") è la parte del lavoro che stiamo compiendo che ci appare sullo schermo. E' importante perciò saper gestire le diverse viste per riuscire a lavorare nelle migliori condizioni ad un adeguato livello di dettaglio. In Doublecad possiamo gestire le viste in 4 modi:

  1. Aerial views
  2. Panning
  3. Redrawing
  4. Zooming

AERIAL VIEWS[modifica]

Percorso comandi:View/Aerial view' La funzione aerial view permette di aprire una finestra aggiuntiva, al fine di fornire un'altra possibile visuale del disegno. Tale opzione, si può inoltre utilizzare per creare una visuale più precisa e dettagliata, grazie alla maggiore vicinanza, di una piccola parte o dell'intero disegno; risulta quindi particolarmente utile se non si dispone di un monitor di grandi dimensioni.
Per utilizzare il comando bisogna aprire la finestra a tenda View nella barra di controllo e selezionare Aerial view, oppure più semplicemente basta il tasto F4. Una volta selezionato il comando basterà definire la nostra area di interesse all'interno di un rettangolo e avremo la nostra nuova vista aperta in una nuova finestra.
All'interno della nuova finestra Aerial view sono presenti nuovi strumenti: i primi tre controllano la visualizzazione all'interno della veduta stessa mentre, i due rimanenti, influiscono sull'intero elaborato:
- Zoom In: permette di ingrandire la veduta aerea;
- Zoom Out: permette di ridurre la veduta aerea al fine di osservare il disegno da una prospettiva più ampia;
- Zoom Extents: è un'opzione di Zoom che consente di visualizzare una veduta aerea che contiene tutti gli oggetti del disegno;
- Zoom Window: consente di impostare una nuova vista del disegno utilizzando la finestra Aerial view come finestra di selezione;
- Pan View: permette di visualizzare il disegno in modo diverso, spostando il rettangolo rosso che appare all'interno della finestra Aerial view. È anche possibile eseguire la panoramica della veduta aerea usando il cursore ( Bisogna posizionare il cursore vicino ad uno dei bordi della finestra Aerial view: il cursore si trasformerà in una piccola freccia, spostando la vista nella direzione indicata. Infine, per terminare la panoramica, basta spostare il cursore dal bordo).

PANORAMICA "PANNING"[modifica]

La panoramica è il mezzo che viene impiegato per spostarsi sullo schermo e per scorrere sul disegno, concentrando l'attenzione su una porzione o in tutto il piano dell'elaborato.
Due semplici modi per impiegare la funzione panoramica sono l'utilizzo delle barre di scorrimento o dei tasti freccia.
Suggerimento: Per eseguire la panoramica piuttosto rapidamente e in prossimità di un punto specifico, bisogna posizionare il cursore nel punto, quindi premere Ctrl + end. In questo modo, si può immediatamente osservare una veduta con il punto in questione situato al centro dello schermo.
Percorso: View/ Pan
-Panoramica Vettoriale: Vector Pan
Consente di spostare il disegno grazie all'utilizzo di un vettore definito da due punti. Basta selezionare un punto iniziale ed uno finale, così che il disegno si muova seguendo la traiettoria che và dal punto di base a quello di destinazione.
-Panoramica rispetto ad un punto: Pan to Point
Questo tipo di panoramica fa in modo che il disegno si sposti, ponendo il punto selezionato al centro dell'elaborato. Per utilizzare i tasti di scelta rapida si deve posizionare il cursore sul punto da porre al centro e premere Ctrl + End

REDRAWING[modifica]

Percorso: View/ Redraw
Tasto di scelta rapida: F5
Nella maggior parte dei casi, lo schermo viene ridisegnato in seguito a ciascuna modifica. E' possibile, a volte, che lo schermo non sia completamente vuoto dopo un'operazione, è quindi possibile disegnare di nuovo lo schermo manualmente, utilizzando il comando "Redraw".

ZOOMING[modifica]

Usare lo zoom, significa avvicinare o allontanare lo spazio in cui si trova il disegno, visualizzandolo con un maggiore o minore livello di dettaglio. Si può sempre controllare la percentuale di zoom corrente tramite il relativo indicatore, che si trova, per impostazione predefinita, in prossimità dell'angolo in basso a destra dello schermo.
Esistono diversi metodi per applicare lo zoom:
-Utilizzando il mouse
Applicare lo Zoom con la rotella del mouse è senza dubbio il modo più rapido per muoversi lungo il disegno: bisogna semplicemente porre il cursore in prossimità del punto su cui si desidera lavorare per poi spostare la rotella all'indietro per diminuire la distanza, avendo una più ampia visione d'insieme, o in avanti per mettere più in evidenza i dettagli.
-Utilizzando la tastiera
Funzione che ingrandisce o riduce la visualizzazione corrente usando rispettivamente i tasti < + > e < - > .
-Zoom Window
Tasti di scelta rapida: Ctrl + Home
Funzione che permette di eseguire lo zoom in un'area delimitata da un rettangolo, il quale viene definito selezionando due suoi angoli opposti o, alternativamente, trascinando il mouse da un angolo all'altro.
-Zoom Extents
Tasti di scelta rapida: Ctrl + Backspace
Funzione che esegue lo zoom su un'area che contiene interamente tutti gli oggetti visibili (tale area, è la stessa racchiusa all'interno del rettangolo di selezione), mentre quelli situati su uno strato invisibile non vengono presi in considerazione.
-Zoom Full View
Tasti di scelta rapida: Shift + Backspace
Questa tipologia di zoom è disponibile soltanto quando si visualizza l'intera pagina, in quanto è visibile l'intero foglio su cui si trova l'elaborato, che può essere costituito da più fogli predisposti per la stampa, indicati da linee tratteggiate.
-Zoom Selection
Tasti di scelta rapida: Alt + Backspace
Funzione che applica lo zoom in un'area che contiene completamente gli oggetti al momento selezionati.
-Printed Size
Esegue lo zoom approssimando le dimensioni che il disegno andrà ad assumere in fase di stampa. In questa visione, il rapporto tra la scala visibile sul monitor e quella reale è di un pollice di spazio sullo schermo corrispondente a circa un centimetro sulla carta. Questa è tuttavia solo un'approssimazione, in quanto Il rapporto esatto tra spazio sul monitor e spazio sulla carta può variare, a seconda del display grafico e della risoluzione dello schermo.
-Uniform for All Views
Questa particolare tipologia di zoom viene utilizzata su più finestre dello stesso disegno contemporaneamente, permettendo così di ingrandirle allo stesso momento.

MANIPOLARE LA VISUALIZZAZIONE 2D[modifica]

Esistono degli strumenti che permettono di gestire, creare ed utilizzare delle viste ("views") Questa sezione descrive i metodi per ottenere la visualizzazione desiderata del modello, e come salvare le visualizzazioni per un uso futuro. Le viste presenti di default nel programma sono accessibili da Wiew/ Named view

CREATING A VIEW[modifica]

Selezionando un'area definita dello schermo è possibile salvarla come view: aprire la finestra Create Named View dare un nome univoco alla vista e selezionare OK

NAMED VIEWS[modifica]

Percorso: View/ Named Views/ Named View La finestraNamed Views è utile per creare una nuova vista o per visualizzare, modificare o eliminare una vista salvata.

SALVARE UNA VISTA[modifica]

1)Utilizzare gli strumenti Zoom e pan per arrivare alla vista che si desidera salvare.
Nota: Se si desidera creare una vista utilizzando una specifica area dello schermo, vedere Creazione di una vista.
2)Selezionare Named View dal menu o fare clic sull'icona Named View per aprire la finestra Named View.
3)Immettere un nome per la vista: può contenere fino a 32 caratteri e può contenere spazi.
4)Fare clic su New per aggiungere il nome all'elenco delle viste con nome.
Suggerimento: Dare alla vista un nome descrittivo che vi aiuterà a ricordare l’elaborato. Se si utilizzano nomi come "View 1" e "View 2".

VISUALIZZAZIONE DI UNA VISTA SALVATA[modifica]

Nella finestra Named View, selezionare la vista desiderata e fare clic su Go To.
Suggerimento: Se si desidera visualizzare la vista precedente, utilizzare View / Zoom / Previous View.

MODIFICA DI UNA VISTA SALVATA[modifica]

Utilizzare gli strumenti Zoom e pan per arrivare al punto di vista con cui si desidera sostituire un view già salvata.
Aprire la finestra Named View, selezionare la vista che si desidera sostituire con la vista del disegno corrente e fare clic su Modify.

ELIMINAZIONE DI UNA VISTA SALVATA[modifica]

Nella finestra Named View selezionare la vista che si desidera eliminare quindi fare clic su Delete.

PREVIOUS VIEW[modifica]

Consente di visualizzare la vista precedente, anche se non è stata salvata.