DoubleCAD XT/Stili per la stampa

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Copertina

Print styles


Gli stili di stampa consentono di modificare il colore, lo stile della linea ed il pennello di un oggetto quando si decide di stampare il lavoro. Queste impostazioni non influenzano gli oggetti sullo schermo, ma riguardano solamente la stampa.


Gestione stili di stampa

Dal menù cliccare su File / Print Style Manager. Gli stili di stampa possono essere creati, modificati o importati tramite il Print Style Manager.

  • Visualizza Stile: Consente di aprire la finestra delle proprietà per lo stile selezionato.
  • Nuovo: Consente di creare una nuova tabella di stampa o un nuovo stile all'interno della tabella selezionata. È anche possibile duplicare oggetti, e importare gli stili di stampa di AutoCAD.
  • Elimina e Rinomina: Rimuove o rinomina la tabella di stampa o lo stile selezionato.


Proprietà degli Stili di stampa

Per accedere alle proprietà di qualsiasi stile di stampa, selezionare lo stile e fare clic su Visualizza stile. Nella finestra compaiono le seguenti voci:

  • Impostazioni penna: imposta il tipo di linea, il colore, e la larghezza del tratto che verrà applicato ad un oggetto durante la stampa.
  • Impostazioni pennello: imposta il tipo di pennello e il colore di riempimento per gli oggetti destinati alla stampa. Questo vale solo per gli oggetti a cui un pennello è stato assegnato.


Applicazione di stili di stampa

Una volta che gli stili di stampa sono stati creati o modificati, è possibile applicarli al lavoro da stampare tramite la voce Stile di stampa della finestra Drawing Setup (Opzioni / Drawing Setup). ). Le proprietà di un oggetto, tra cui il suo stile di stampa, si trovano cliccando su Modify e poi su Properties dopo aver selezionato l’oggetto. Cliccare poi su Other dal menu a discesa per aprire il Print Style Manager e quindi gestire gli stili di stampa per l’oggetto selezionato.

Opzioni stili di stampa

La finestra di dialogo Opzioni stili di stampa consente di visualizzare e specificare lo stile di stampa corrente. Per impostare lo stile di stampa corrente:

  • Aprire la finestra di dialogo Stili di stampa.
  • Selezionare lo stile desiderato dalla casella a discesa Nome stili di stampa.